Ipertensione essenziale

Buongiorno , di seguito un piccolo riassunto
ima inferiore sin 1995 - cardiopatia ischemica,angina instabile,4 PTCA (ultimo 2 gennaio 2017,
ipertensione essenziale , sindrome apnea notturna
la pressione viene curata con valsartan 80 + 125 diuretico alle 8 e valsartan 80 alle 20 + norvasc 5 alla sera
Nonostante tutto la mia pressione è sempre alta , normale , bassa
specialmente al mattino è alta , a volte 160 \ 95-100 però poi si abbassa di solito dopo un paio di ore ,
ho cambiato negli anni decine di medicinali ma rimane sempre alternante ,
caso strano a seconda del medico da cui vado la pressione ottimale cambia
il mio curante se ho 150 \ 90 risponde che va bene - se ci vado perchè ho 110 \ 65 risponde che va bene ,
il cardiologo prima dice che ottimale sarebbe 120 \ 70-75 , poi mi scrive di prendere il norvasc solo se va oltre i 150\90 ,
insomma ogni medico ha una sua tabella ............
io da molti anni sto anche facende il faidate, a seconda della PA regolo le compresse ,
ultimamente ho cominciato a prendere dell aglio crudo di mattina , ma però non sembra avere nessun effetto , anzi
stamane per esempio , prima misurazione 150 \ 92 - mangiato uno spicchio di aglio , 2a misurazione dopo mezz ora ca
165 \ 100 , durante la giornata si alterna da 140 \ 80 a 150-160\85-95
Altro problema , se vado a riposare dopo il pranzo e quando sono a letto di solito ho un ottima pressione
una media di 120\75-80 , quando mi sveglio dopo un ora - un ora e mezza sale sempre , media 140-150\ 90 - 95
Mi piacerebbe conoscere il Vostro stimato parere su tutta la questione
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua pressione "altalenante" sta a significare che la terapia in atto non le funziona come dovrebbe.
Il valsartan non ha senso ad esempio assumerlo due volte al di' dal momento che il suo effetto dura circa 24 ore ed il dosaggio di Norvasc e' bassissimo, dato il suo peso corporeo.

Solitamentye io preferisce impiegare un ACE inibitore a lunga emivita (lisinopril o quinapril) associato ad un calcio antagonista ad azione ritardata com ela nifedipina 30 o 60 mg.

Ovviamente sto parlando in generale perche' non ha senso prescrivere farmaci per via telematica.

Ne parli con il suo cardiologo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta , ne parlerò col cardiologo alla prossima vita di controllo :
Potrei chiederLe cosa ne pensa dell assunzione di aglio ???
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Buono, puzzolente, inutile....

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie :)