Prostata ingrossata

Egr. Dottore.
Sono alquanto preoccupato dopo l'ecografia all'addome completo effettuata per routine (la eseguo ogni due anni circa) in data 17.05.2017 che non evidenziava alcuna anomalia negli organi visionati, ad eccezione purtroppo della prostata..!!

Ho 50 anni, non fumo, bevo saltuariamente solo qualche bicchiere di vino, sono uno sportivo ed effettuo due donazioni di sangue intero all'anno e le analisi sono sempre perfette, compreso anche il PSA (sempre attorno al 1,6-1,8).
Di seguito il referto diagnostico :
"...vescica ben distesa, presenta pareti di regolare spessore; non difetti endovescicali.
La prostata , esaminata per via sovrapubica, presenta lieve aumento dimensionale con volume odierno di 30cc e quindi modestamente aumentata rispetto al precedente controllo del marzo 2015 (19cc). Nel suo contesto in sede periuretrale apprezzabili delle grossolane aree di tipo fibrocalcifico.
Nella norma le vescichette seminali.
Dopo minzione non si apprezza ristagno.

Le chiedo cortesemente Dottore se può indicativamente spiegarmi qualcosa nel merito.

Anticipatamente La Ringrazio.

Daniel MORES
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Legga questo blog :https://www.medicitalia.it/blog/urologia/7097-l-ipertrofia-prostatica-un-problema-non-sempre-tale.html
A 50 aa avere un adenoma prostatico rientra nella normalità.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus