Forame ovale e valvola bicuspide

Buongiorno,
volevo porre alcuni quesiti: sono un subacqueo di 39 anni - altezza 1.83 - kg 87 e dopo disturbi post-immersione (oltre 500 immersioni in attivo senza mai un disturbo) e che attualmente ogni 4/5 gg compaiono (cefalea tensiva, nausea, conati, lieve vertigine posizionale) mi è stato consigliato di effettuare alcuni accertamenti cardiologici relativamente a probabile FOP dopo aver escluso patologie vestibolari.
Ho effettuato un ecocardio transtoracico con test micro bolle con i seguenti risultati:

AORTA
Diametro BULBO 36 mm
Diametro SENI DI VALSALVA 38 mm
Diametro GIUNZIONE SENO 26 mm
Diametro AORTA ASCENDENTE 37 mm

ATRIO SINISTRO
Diametro Telesistolico 36

VENTRICOLO SINISTRO
Diametro Teledistolico 55 mm
Diametro Telesistolico 31 mm
Parete Posteriore 10,2 mm
Accorciamento frazionale 43 %
Volume telediastolico 72 ml/m2
Frazione di eiezione 74 %

CONCLUSIONI :
Sezione dx normale . ANEURISMA DELLA MEMBRANA FOSSA OVALE CON LIEVE (< 30 MICROBOLLE) SHUNT DESTRO SINISTRO ATTRAVERSO FORAME OVALE PERVIO CON LIEVE INCREMENTO CON MANOVRA DI VALSALVA. ATRIO SN E VENTRICOLO SN DIMENSIONI NORMALI. VALVOLA AORTICA BICUSPIDE CON MINIMO RIGURGITO. NORMALE AA CORONARIE - ARCO 23 MM

Ora mi è stato proibito di proseguire l'attività subacquea (anche perchè i disturbi anche se lievi rimangono) per presenza di FORAME OVALE CON PICCOLO ANEURISMA SETTO.

Può essere il FOP e la valvola aortica bicuspide a portarmi i seguenti sintomi ( (cefalea tensiva, nausea, conati, lieve vertigine posizionale) oppure (come il neurologo mi ha fatto intendere) a problemi più ansiosi (dopo la diagnosi sopra riportata) e muscolo tensivi.

Posso proseguire le immersioni con il forame ovale pervio?
Come ritenete i valori aorta e i prossimi step per la valvola bicuspide ?
attività sportiva possibile oppure devo cambiare il mio stile di vita?

Ho avuto pareri opposti: chi assolutamente chiudere il forame ovale anche perchè in presenza di piccolo aneurisma, chi solamente e eventualmente cardioaspirina e chi addirittura di limitarmi a fare un ecocardio ogni paio d'anni per controllare la situazione.

Non nego che essere a conoscenza di avere una valvola bicuspide con una aorta in fase di espansione con relativo forame ovale non mi faccia dormire sogni tranquilli.

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Cordialmente.

Ing. Ciro B.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se ha un forame ovale pervio con aumento dell shunt con manovra di vallava non può certo fare immersioni. Rischia embolie cerebrali devastanti .
Per cio che riguarda l'aorta bicuspide invece dovrà' eseguire ecocolordoppler cardiaci seriati e non e' detto assolutamente che andrà' incontro a sostituzione valvolare.
Ovviamente spero che le abbiano detto che deve eseguire una profilassi antibiotica contro la endocardite in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
consiglia la chiusura del fop in paziente come lo scrivente senza alcun segno di ischemia ?
Mi hanno consigliato solo la cardioaspirina ma non antibiotici . La consiglia anche lei una terapia anticoagulante nella mia situazione attuale ?

Posso praticare sport con la valvola bicuspide e dimensioni aorta nella mia situazione attuale ?

Grazie ancora per la risposta e disponibilità .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L aspirina non è anticoagulante ma antiaggregante ed è sicuramente indicata nel suo caso
Se per sport NON intende immersioni o
Pesistica può certamente farlo
Raccomando la profilassi antibiotica quando andasse dal dentista per ridurre il rischio di endocarditi

Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità .
I migliori saluti