Tensione mandibolare /tempia

Buongiorno,
mia figlia 29 anni da un paio di mesi soffre di emicranie e male alla mandibola,
dopo aver sentito otorino,neuroologo siamo andati dallo gnatologo che ha detto essere una situazione di tensione mandibolare per cui di notte(non digrigna)ma tiene serrati i denti.
Dopo aver fatto fare la panoramica ha detto che probabilmente sono i denti del giudizio,pur sanissimi, che danno fastidio e occorre toglierli e che il bite in posizione così arretrata non va bene.
cosa ne pensa?
Nel frattempo gli antinfiammatori non gli fanno quasi nulla,suggerisce qualcosa per allentare questa tensione mandibolare (pensavo a qualcosa tipo muscoril?)

grazie molte
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La terapia miorilassante in fase acuta può essere di aiuto, ma deve esserle prescritta dal medico che la segue.
La tensione muscolare non può essere causata dai denti del giudizio. E' tuttavia vero che in alcuni casi non si riesce ad eseguire correttamente un bite che comprenda anche i denti del giudizio a causa della loro malposizione. Solitamente l'estrazione viene eseguita dopo la risoluzione dei sintomi acuti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,sua figlia non soffre di "emicranie",classificate tra
le cefalee primarie e precedute dalla cosiddetta " aura",ma verosimilmente di cefalea muscolo-tensiva,che è uno dei sintomi del DCCM ( disturbo-cranio-cervico-mandibolare).
Le cause del DCCM : malocclusioni,parafunzioni,traumi,cause iatrogene(ortodonzia,protesi).
Altri sintomi : click/rumori articolari,dolori muscolari/articolari,ridotta apertura bocca con possibili locking,cefalea,cervicalgia,lombalgia,vertigini,acufeni,problemi posturali.
Non vi sono correlazioni con gli ottavi ,anche se non ha specificato se superiori o inferiori,tuttavia se creano problemi per un bite ,potranno essere avulsi.
Per "la tensione muscolare" sono utili manovre di "strechting "
Ne parli col Collega Gnatologo.

Le invio alcuni link informativi:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia