Virus intestinale e pillola

Vi espongo il mio problema. Alla fine del 2 blister zoely ho avuto un virus intestinale. Il ciclo da sospensione si è presentato e tutto normale. L'ultima volta che ho vomitato è stato lunedì (quindi l'inizio del 3 blister). Io dato che ho vomitato sempre dopo le 4 h canoniche, sempre verso le 15/16 del giorno seguente, dopo aver digerito il pranzo diciamo, non ho preso una pillola di riserva appunto perché passate le 4 h. Il mio dubbio é, avendo questo virus intensitanale che è durato per circa 5/6 giorni, ho vomitato sempre 1 volta al giorno più o meno nelle ore scritte sopra, l'efficacia della pillola diminuisce? Io ho avuto un rapporto completato circa 10 giorni dopo l'ultimo episodio di vomito, ero protetta oppure a rischio? Ho pensato che dato che erano passati i 7 giorni scritti nel foglio illustrativo fosse tutto ok, ma sono comunque preoccupata. Spero in una vostra risposta..
[#1]
Ginecologo attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
È doveroso chiarire alcune cose. La pillola dopo due ore non è presente più nello stomaco ma bensì nel duodeno, dove viene assorbita completamente. Il vomito, sia esso spontaneo che provocato, riguarda solo ed esclusivamente il contenuto gastrico, pertanto se avviene dopo 4 ore, non può interessare più l'assorbimento della pillola. La diarrea tanto temuta, riguarda solo il colon, per cui non può agire sul l'assorbimento della pillola che come già detto, avviene nel duodeno.
Purtoppo spesso si fa una grande confusione a riguardo, non tenendo conto della fisiologia dell assorbimento della pillola e generando a volte, inutili fobie
Spero di essere stato chiaro ed utile.
[#2]
dopo
Utente
Sì mi è stato molto utile, la ringrazio tantissimo