Emoglobinuria

Buongiorno, sono un uomo di 49 anni, fumatore. Vorrei conoscere il vostro parere riguardo alla mia situazione.
Nel gennaio del 2015, in seguito ad alcuni disturbi, ho effettuato analisi sangue e urine, che avevano fuori norma i valori di emoglobina (0.03) ed eritrociti (53). Sono stato da un urologo, il quale, a seguito di una ecografia transrettale, mi ha diagnosticato una ipertrofia prostatica benigna.
Nel gennaio 2016, invece, ho avuto un episodio di colica renale, accompagnato da dolori fortissimi al fianco destro, per cui sono stato in ospedale, dove mi è stato somministrato un analgesico. A seguito di tale episodio, ho effettuato una ecografia addome, che non ha evidenziato nulla di importante, neanche riconducibile all'episodio di presumibile colica renale.
Nel gennaio del 2017,ho effettuato ulteriori esami del sangue e delle urine, che hanno nuovamente evidenziato valori anormali in emoglobina (0.1) ed eritrociti (52).
Le domande sono:
1. È possibile che tali valori sballati delle urine siano riconducibili alla ipertrofia prostatica o all'episodio di colica renale?
2. È possibile che una colica renale con fortissimi dolori non lasci elementi rilevabili ecograficamente?
Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni sono modestissimi e considerare il risultato "sballato" è senz'altro fuori luogo. L'approfondimento degli accertamenti dopo una inequivocabile colica renale o viene effettuato immediatamente, oppure ci si basa sull'evoluzione dei sintomi. L'ecografia è un esame rapido e semplice, ma sui calcoli - soprattutto quelli piccoli - non può essere così precisa. Ora, se i sintomi sono scomparsi rapidamemte e senza sequele, in genere si ripete l'ecografia a distanza di tempo. Vi sono però dei dettagi che potrebbero indurre il suo urologo a consigliare comunque l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque il risultato di 0.10 dell'emoglobina può essere considerato "modestissimo"? Mi ero fatto idea, invece, che fosse consistente...
Un'ultima domanda: quali sono i dettagli che secondo Lei indurrebbero un urologo a consigliarmi una TAC?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A noi mancano gli elementi di giudizio necessari per esprimerci. Eseguire approfondimenti diagnostici dipende ancora molto dalla sensibilità e dalla competenza specifica del medico - specialista o meno - piuttosto che da regole scritte. D'ohni modo, all'urologo più che la presenza di emoglobina interessa il numero di globuli rossi, che solleva attenzione quando è discretamente più elevato del suo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le rapidissime risposte.
Ho dimenticato di aggiungere che gli esami del sangue non hanno evidenziato valori anormali.
Lei non ritiene, in conclusione, che vi siano elementi per fare un'esame citologico delle urine? L'emoglobina nelle urine può essere pertanto dovuta alla ipertrofia prostatica benigna e a quell'episodio di colica renale?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Entrambe le possibilità sono verosimili.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore
Stamani ho ripetuto le analisi delle urine ed è stato riscontrato un valore di emoglobina pari a 9.40 mg/dl.
Immagino sia un valore altissimo...
Allora la domanda è : può essere indice anche di qualcosa di più banale o una quantità simile è sicuramente indice di qualcosa di più serio?
Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono dei globuli rossi nel sedimento? Se non ve ne sono si tratta di emoglobinuria, un problema di carattere medico internistico quindi non urologico.
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo, l'esame delle urine che ho fatto non riporta il dato degli eritrociti. La scorsa volta era 53. Ad ogni modo, per domani ho fissato una ecografia alle vie urinarie.