Disturbi intestinali persistenti

buongiorno da qualche tempo soffro di disturbi intestinali e sensazione di peso nel tratto rettale oltre a fitte localizzate nell'addome un pò a destra e a sinistra variano e a le volte si spostano perfino dietro la schiena sei anni fa ebbi gli stessi sintomi andai da un proctologo che mi diagnosticò mediante una rettoscopia delle emorroidi che dopo una cura con pastiglie daflon guarirono
Premetto che soffro di colite e proprio il proctologo mi disse che la causa dei miei disturbi comprese le emorroidi sono da collegarsi alla colite
anni addietro circa 10 eseguii un clisma opaco a doppio contrasto il cui esito fu negativo ,vorrei un parere riguardo questi disturbi se devo iniziarmi a preoccupare visto che ho 51 anni e non ho più fatto esami eccetto quelli del sangue
grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di un gastroenterologo con una visione più ampia e che vada oltre alla semplice "colite" (ossia colon irritabile):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
la ringrazio dottore per il consiglio ho eseguito una visita dal gastroenterologo elencando i vari esami fatti un po di anni addietro clisma opaco a doppio contrasto,rettoscopia,e per ultimo ricerca del sangue occulto nelle feci
il clisma opaco lo eseguii 10 anni or sono e con esito negativo come la rettoscopia solo delle emorroidi che curate con daflon guarirono anche in quel caso il proctologo mi disse che erano da collegarsi ai disordini intestinali Nel 2012 feci un eco addome completo con esito negativo
Dato l'esito degli esami e i sintomi dopo avermi visitato il gastroenterologo mi ha dato come diagnosi colite indicandomi una serie di misure da mettere in atto come fare passeggiate, mangiare verdura ,frutta,praticare dello sport
Io sinceramente sono perplesso da questa diagnosi visto che i disturbi persistono oltre a tutta una serie di sintomi che vanno dalla pancia gonfia,sensazione di avere bisogno di evacuare,occhi che mi bruciano ,sete ,insomma non mi faccio mancare nulla Il medico curante mi ha prescritto una indagine intestinale con pancoloscopia che in parole povere è un esame invasivo di cui io ho molto timore avevo letto che vi era una nuova tecnica robotizzata ma quì nel veneto non è attuata spero almeno che mi venga data una sedazione
le chiedo se dopo averle elencato tutto ciò potesse darmi un suo parere sia per i disturbi che per l'esame che dovrò eseguire grazie per una eventuale risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
a ringrazio dottore per il consiglio ho eseguito una visita dal gastroenterologo elencando i vari esami fatti un po di anni addietro clisma opaco a doppio contrasto,rettoscopia,e per ultimo ricerca del sangue occulto nelle feci
il clisma opaco lo eseguii 10 anni or sono e con esito negativo come la rettoscopia solo delle emorroidi che curate con daflon guarirono anche in quel caso il proctologo mi disse che erano da collegarsi ai disordini intestinali Nel 2012 feci un eco addome completo con esito negativo
Dato l'esito degli esami e i sintomi dopo avermi visitato il gastroenterologo mi ha dato come diagnosi colite indicandomi una serie di misure da mettere in atto come fare passeggiate, mangiare verdura ,frutta,praticare dello sportIo sinceramente sono perplesso da questa diagnosi visto che i disturbi persistono oltre a tutta una serie di sintomi che vanno dalla pancia gonfia,sensazione di avere bisogno di evacuare,occhi che mi bruciano ,sete ,insomma non mi faccio mancare nulla Il medico curante mi ha prescritto una indagine intestinale con pancoloscopia che in parole povere è un esame invasivo di cui io ho molto timore avevo letto che vi era una nuova tecnica robotizzata ma quì nel veneto non è attuata spero almeno che mi venga data una sedazione
le chiedo se dopo averle elencato tutto ciò potesse darmi un suo parere sia per i disturbi che per l'esame che dovrò eseguire grazie per una eventuale risposta
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come immaginavo. Ha trovato dei medici che si fermano alla "colite", termine improprio per indicare il colon irritabile. Come ho scritto nel mio articolo, che le ho indicato al link, ha necessità di qualche medico con una visione più "ampia".
Di più non saprei aggiungere.