Esame cervello

buon giorno mi hanno prescritto risonanza maghetica cervello e tronco encefalico con e senza contrasto angio rm distretto vascolare intracranico ovasi del collo con contraso ho provato a fare esame pero per troppa ansia e stato interrotto vorrei sapere se ce un alternativa oppure se cercare un rm aperta grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'alternativa possibile è la RM aperta ma è consigliabile ad alto campo. Un'altra alternativa potrebbe essere, se concordata col radiologo, l'assunzione di un ansiolitico prima dell'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie avendo fatto gia la tac volevo sapere se si poteva fare con contrasto per evitare rm grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC con mezzo di contrasto si può ovviamente fare ma dà meno informazioni della RM e, considerato che già ne ha effettuata una, accumulerebbe una ulteriore carica di radiazioni.
Altro punto a favore della RM è il mezzo di contrasto, essendo quello della TC più allergogeno di quello della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
buon giorno sono riuscito afare rn ho gia postato esito avoi medici sono in attesa di risposta da voi registato come consulto radiologico grazie