Formicolio alle mani

Salve, sono un ragazzo di 33 anni, premetto che sono un tipo ansioso... circa 5 giorni fa mi è venuto un mal di schiena al centro delle scapole che tossendo e respirando profondamente mi si irradiava al petto, dopo un paio di giorni questo dolore è quasi scomparso, ora però da un paio di giorni ho un formicolio alle dita anulari e mignoli di entrambe le mani.. potrebbe essere collegato al dolore alla schiena? Oppure potrebbe essere un fattore ansioso? Preciso che ho perfettamente sensibilità alle dita e la forza ai quattro arti è la stessa.
Grazie in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile stabilire a distanza se ci sia una correlazione tra le due cose, diciamo che se il dolore non è stato a livello cervicale, e da quanto scrive sembra di no, è difficile trovare una correlazione.
In atto il problema alle mani potrebbe essere causato da problematiche cervicali che proiettano a livello del nervo ulnare o da una compressione del suddetto nervo ma più a valle, per es. al gomito o al polso.
Se dovesse persistere ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, dolore alla cervicale non ne ho, possibile che il nervo ulnare sia schiacciato in entrambe le braccia? Secondo lei anche l’ansia e lo stress può causare questi formicolii?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è molto rara una compressione bilaterale del nervo ulnare ma teoricamente possibile.
In generale anche l'ansia e lo stress possono causare formicolii ma nel Suo caso è difficile stabilirlo a distanza.

Cordialmente