Reflusso, acidità, esofago di barrett

Salve,
a luglio ho avuto dei forti bruciori di stomaco. Ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato ernia iatale ed esofago di barrett (preciso che sono senza cistifellea da 12 anni circa). Ho fatto la biopsia e al momento non sembravano esserci problemi. Mi hanno prescritto il pantorc 2 volte al giorno per un mese. Al termine del mese però ho fatto un altro consulto dal gastroenterologo in quanto anche se non avevo acidità avevo una sensazione di reflusso come se avessi acqua in gola. Mi hanno cambiato la cura, dandomi Nexium (1 volta al giorno 40mg) e Progit (3 volte al giorno). La nuova cura piano piano è andata sempre peggio e dopo circa 15 giorni mi è venuto anche bruciore di gola e una sorta di sensazione di avere un nodo in gola. Ho ripreso quindi il pantorc da 2/3 giorni, ma la situazione non migliora. Ho paura che la situazione possa essere già degenerata. A distanza di 3 mesi dovrei rifare la gastroscopia? Al momento mi trovo all'estero.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Credo che occorra una nuova visita per valutare l'uso di altri farmaci di differente classe.
Se la gastroscopia è stata ben eseguita non vedo la necessità di un nuovo esame.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, per la risposta. L'esofago di barrett è una situazione molto grave? I medici sono stati un pò evasivi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se trascurato può diventarlo.