Oncocitoma malattia professionale??

Buongiorno,mio marito è stato sottoposto a enucleoresezione di oncocitoma renale dx il 27/09,la mia domanda è questa Lui lavora come litografo(stampatore)in una tipografia dove polveri e inalazioni sono all ordine del giorno....con uso di inchiostri additivi alcol ...prodotti chimici.Volevo sapere se era possibile una correlazione tra malattia e il lavoro da lui svolto.Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'oncocitoma è considerato un tumore renal a comportamento incerto, anche se sostanzialmente benigno nella maggiranza dei casi. Non pensiamo sia descritto uno specifico rapporto diretto con l'esposizione professionale, ma in generale per tutti i tumori del rene (in particolare quelli maligni) è dimostarto come fattore di rischio l'esposizione a solventi organici. Pensiamo che nel caso di suo marito sia comunque opportuno avviare la denuncia di malattia professionale all'INAIL, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaustiva.