Che significato ha quel brusco aumento di psa

Buon giorno Dottori.

Ho 62 anni ed eseguo annualmente un check up medico . Ecografia addminale normale con prostata di 47cc . Ieri ho ricevuto gli esami del sangue del 8 Novembre scorso e sono in ansia per i risultati del PSA.
Negli ultimi 15 ani il mio PSA si è mantenuto tra 1,4 e 1,7 con l'eccezione del 2014, anno in cui è salito improvvisamente a 2,4 ( da 1,6 dell'anno precedente) mantenendosi lì in due controlli trimestrali sucessivi, per poi scendere a 1,6 nell'autunno 2015 e 1,84 nell'autunno del 2016.

Nessuna spiegazione per quella salita..

Ora è a 2,78 ... il valore piu' alto di sempre e il 50% in più rispetto all'ultimo valore.

Da 3 settimane presento pero' un forte (acuto a ceri movimenti) dolore inguinale, alla base del pene nel punto ove è fissata la retina di un intervento di ernia inguinale di un intervento eseguito lo scorso gennaio. Sembra uno strappo... e verosimilmente è stato innescato da un movimento di stiramento. Sto seguendone l'evoluzione col medico di base.

La domanda: che significato ha quel brusco aumento di PSA ? Potrebbe essere correlato alla pubalgia che mi tormenta ?

Grazie mille.

Ivanhoe
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
innanzitutto ha eseguito il dosaggio del PSA lontano da rapporti sessuali. A volte basta questo per far aumentare il suo valore. Inoltre le consiglio di leggere quest'articolo dove le spiego cos'è il PSA e perché da solo non basta in termini di prevenzione oncologica.

http://www.studiomedicoizzo.it/psa-alto-cosa-vuol-dire/

Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Izzo per la cortese risposta.

Si, eseguo il dosaggio del PSA da molti anni ed uso le indicazioni/precauzioni del caso. Quindi lontano da rapporti sessuali.

So che il PSA non è un cancro predittivo, ma so anche che un aumento improvviso e ingiustificato, anche sotto il livello di 4, va indagato. Mi chiedevo però, anche in funzione di quell'aumento nel 2014 rientrato senza apparente motivo, se anche questo aumento alla fine potrebbe dimostrarsi non carcinoma correlato. Ovviamente stiamo parlando di ansia .. eccessiva. Purtroppo fa parte di me :-)

Ho omesso di dire che il psa free è 0,92 e il rapporto 0,32.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il rapporto non viene considerato in caso di valori di PSA tot inferiore a 4 ng/mL.
Il valore del PSA può incrementare anche in relazione ad uno stato infiammatorio.
Come spiegato nel link che le ho allegato, il PSA da solo non basta e vai integrato a parametri clinici e strumentali.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
E grazie ancora. :-)

Si, immagino che nelle prossime settimane sarà da integrare (visita urologica prenotata) .

Una ultima domanda: una infiammazione prostatica potrebbe non avermi dato segnali ? O quella pubalgia con dolori acuti che sembrano coinvolgere più un nervo che un muscolo potrebbero aver creato uno stato di infiammazione generalizzato nell'area?

Buona serata e grazie per la vostra disponibilità

Ivanhoe