Placca coronarica calcifica

Buongiorno ho 59/60 anni, ho appena eseguito una TC al cuore con il quesito: CAC score-
Questo il referto:
Sono state acquisite scansioni assiali cardiosincronizzate del cuore.
Placca calcifica a carico della discendente anteriore con punteggio del calcio di 14.

Le chiedo se questa unica placca calcifica con CAC score 14 può suggerire l'uso della statina.
Gli esami ematochimici sono tutti nella norma tra cui: Colesterolo tot: 134mg/dl; HDL: 43mg/dl; LDL: 84mg/dl.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha quei valori di colesterolo non ha bisogno della statina.
esegua E+G da sforzo seriati, stia lontano da fumo e sovrappeso e cammin8 molto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Le ho chiesto della statina perchè mi è stata consigliata, in quanto stabilizza le placche.
Oltre alla prova da sforzo che farò, mi consiglia di ripetere la TC tra un anno ad esempio, per un controllo della placca?

Grazie
La saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La TC espone a molte radiazioni, se non c'e' variazione clinica o dell' ECG sotto sforzo non e' necessaria.

Arrivederci

cecchini