Biopsia vs mp-mri

Soprattutto in Inghilterra, la Risonanza Magnetica Multiparametrica è considerata un valida alternativa alla biopsia in presenza di un elevato valore di PSA.
Ad esempio, vedere:
"MRI Can Rule Out Need for Biopsy in Men with High PSA"
https://www.medpagetoday.com/hematologyoncology/prostatecancer/62780

"MRI twice as likely as biopsy to spot prostate cancer, research shows"
https://www.theguardian.com/society/2017/jan/19/mri-biopsy-prostate-cancer-diagnosis-research-nhs?CMP=share_btn_link

"Diagnostic accuracy of multi-parametric MRI and TRUS biopsy in prostate cancer (PROMIS): a paired validating confirmatory study"
http://www.thelancet.com/action/showFullTextImages?pii=S0140-6736%2816%2932401-1

In Italia sento pochi Urologi parlare di questo esame, che ora è già disponibile in vari centri.
Chiederei un vostro parere al riguardo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
in realtà la risonanza magnetica multiparametrica è un esame diffuso e praticato anche in Italia.
Tuttavia, la mpMRI non sostituisce la biopsia prostatica in alcuna misura. Al massimo può essere eseguita una biopsia prostatica guidata dalle immagini della MRI (fusion biopsy) anche essa diffusa sul territorio Nazionale.
Il tumore alla prostata oggi viene sospettato sempre grazie al PSA, alla visita specialistica, all'ecografia transrettale e, da qualche anno, alla mpMRI.
Tuttavia la diagnosi rimane istologica.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com