Aereofagia e gas intestinale??!!

SALVE,

ho un problema che mi affligge da circa 1 mese..allora premetto col dicendo che non succede tutti i giorni ma solo qualche volta e prevalentamente di sera (dopo cena), ho formazioni di gas (in realtà le h osempre avute) solo che ultimamente mi provocano anche dei piccoli dolori..e sento anche dei liquidi muoversi a livello addominale principalmente ma anche sotto (non c'è una zona specifica che mi fa dolore ma è generale). il sollievo avviene quando emetto gas a livello anale (veramente tanti...) infatti sto evitando di uscire di sera per questo motivo..non succede tutte le sere ma ho paura che se esco e ho questo problema di fare figuracce!! Io ceno di solito alle 7 e 30 e il problema inizio dalle 8 fino alle 9 e qualcosa..poi smette e posso anche mangiare prima di andare a dormire qualsiasi cosa..(spuntini serali). la sera non mangio niente di che ...forse carne e verdura oppure pesce e patate, bevo solo acqua. solo il sabato bevo la coca cola. Ora non so se è una coincidenza ma il problema mi sembra si aggravi quando mangio cose tipo patate oppure verdura (CRUDA) come insalata o pomodori. perchè mi capita durante il giorno di mangiare pizza o patatine o pasta e non succede NIENTE.
A volte il fastidio dura anche la notte...(non eccessivi dolori) però sono fastidiosi. Cosa potrebbe essere? avevo letto del colon irritabile..in effetti sono una persona nervosa e ho passato un brutto periodo..quindi potrebbe essere..cosa mi consiglia di fare? mi hanno consigliato di prendere l'enterogermina per regolarizzare l'intestino. e del carbone vegtale per i gas! quando dovrei prenderli??? oppure c'è qualche cosa che potrei assumere?? ritiene necessaria una visita medica con realtiva visita ?? mi hanno detto che è eccessiva considerando i pochi sintomi e di prendere solo qualcosa!

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
La visita gastroenterologica è fortemente consigliabile per una diagnosi corretta!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ultimamente sto avendo anche dolori alla testa. ad esempio mi sento stordita...e mi fa male a volte le tempie (sembra stress) gli occhi e poi ho pressione sul collo e spalle. (premetto che faccio sport quindi mi fa pensare an problema di muscoli contratti e qualche movimento sbagliato) devo vedere un fisioterapista? oppure è collegato allo stomaco? non ho problemi di stomaco da 3-4 igiorni.