Duloxetina e iponatriemia

Mia madre, 79 anni, sta assumendo da gennaio 2017 duloxetina 60 mg (sostituendo, su consiglio del geriatra, la paroxetina che aveva cominciato ad assumere due mesi prima). Continua, inoltre, ad assumere Samyr 400.
Purtroppo abbiamo notato che ha degli episodi di rallentamento ideomotorio verosimilmente collegati ad una lieve iponatriemia (i valori si aggirano costantemente su 127).
Avendo notato che la duloxetina non è indicata per chi ha questo tipo di problemi, potreste indicarci un farmaco alternativo?
La terapia quotidiana che sta seguendo, inoltre, è questa: Esomeprazolo 40; Nebivololo 5; Rotigotina 4; Madopar (¼ cp al dì ore 8 + ¼ cp ore 14); Furosemide 25 (o 12,5 in caso di pressione normale); Cardirene 75; Amiodarone 100; Atorvastatina 10.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La sua mamma assume farmaci per la terapia del Parkinson (Rotigotina e Madopar) e un diuretico (Furosemide) che inibisce il riassorbimento del sodio.
Il morbo di Parkinson può essere una causa di rallentamento ideomotorio molto più di una leggera iponatriemia la cui causa è probabilmente iatrogena (furosemide).
Il Samyr 400 è un integratore più che un farmaco, non ha grandi effetti sull'umore.
Duloxetina è controindicata solo in caso di grave patologia renale.
Dal momento che la sua mamma assume, come molti anziani, una politerapia ed è affetta da una patologia ad evoluzione cronica come il Parkinson, che favorisce tra l'altro la depressione dell'umore e il rallentamento ideomotorio (trattabile farmacologicamente), le consiglio controlli frequenti da parte del geriatra e del neurologo per adeguare la terapia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Gradirei inoltre un vostro parere sul Sulamid (amisulpride).
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per sua madre non vedo l'indicazione: è un farmaco sedativo che ha diverse controindicazioni nell'anziano e non è un antidepressivo.