Ketamina per Disturbo bipolare.

Salve,

Vorrei cortesemente un parere sull impiego di Ketamina in ambito medico. Ho letto che sembrerebbero avere una rapida azione antidepressiva e che, a differenza di altri psicofarmaci, è in grado di previenire e sopprimere gli episodi maniacali.
Qualche professionista ha esperienza in merito?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Rispondo al consulto con la riserva che io ho solo una esperienza di uso della ketamina in un mio paziente 40enne con depressione resistente: purtroppo nessun risultato. Attendiamo altri colleghi con notizie migliori.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc,
finora nessun altro medico dell' area ha risposto...forse è troppo presto o devo dedurre che nessuno dei suoi colleghi ha usato questa terapia per curare i propri pazienti??
Neanche il professionista che cinque anni fa postò questo articolo??

I miei piu cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/blog/psichiatria/3216-la-ketamina-farmaco-e-sostanza-d-abuso.html
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
allo stato non ho alcuna esperienza diretta nell'uso della ketamina a scopo terapeutico in ambito psichiatrico. Posso dirle tuttavia che sono è in avanzata fase di sperimentazione e prossima all'immissione in commercio, probabilmente tra il 2018 e il 2019 (chiaramente prima negli USA) la desketamina, un derivato della sostanza originaria che sembrerebbe avere una buona e soprattutto rapida efficacia nel trattare gli episodi depressivi resistenti agli altri trattamenti. Altri studi sono in corso per verificarne l'efficacia in altre condizioni cliniche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie professore, aspetto allora.