Depakin, abilfy e steatosi epatica

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni a cui è stato diagnosticato il disturbo bipolare di tipo I è attualmente sono in cura con Abilfy 20mg (la mattina) e Depakin 1000mg (la sera)... dall’ultima ecografia addominale effettuata e’ risultato che ho la steatosi epatica al primo stadio...
Questi farmaci sopracitati possono interferire col fegato? È consigliabile parlarne con il mio specialista e cambiare terapia?
Grazie mille in anticipo a tutti voi
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ill Depakin può essere "pesante" per il fegato, ma nella pratica questo avviene piuttosto raramente. Più che l'ecografia, per valutare l'eventuale impatto di questi farmaci sulla funzione epatica sono utili il valore delle transaminasi ed eventualmente della bilirubina. La ygt è meno importante, perchè con gli antiepilettici (il Depakin appartiene a questa classe) può elevarsi senza che questo significhi epatotossicità.
Dalla scheda lei risulta un po' sovrappeso. La steatosi epatica il più delle volte dipende da una errata alimentazione.
Saluti,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-