Esame citologico per escludere patologia al rene?

Buongiorno, ho 61 anni e recentemente mi sono sottoposta ad una ecografia dell'addome superiore richiestami dal gastroenterologo. Nel referto viene indicato che nel rene sx si osserva una bozzatura del profilo parenchinale del III medio, soecogena col parenchima restante di non univoca interpretazione. cisti paraplegiche bilaterali del maggior diametro di 12 mm in sclerolipomatosi dei seni pielici. Nei giorni scorsi ho fatto esami delle urine da cui è emersa la presenza di emoglobina per un valore di 0,10 (su un massimo indicato di 0,03) . Ultimamente mi sento molto più stanca del solito e che alla sera ho spesso un'alterazione della temperatura di 3/5 linee e che, pur essendo da anni in cura con un betabloccante, nelle scorse settimane ho avuto un innalzamento consistente della pressione con punte anche a 120 di minima e 165 di massima che ora è tenuta sotto controllo dall'aggiunta di una pastiglia di Ramipril. Il mio medico mi ha chiesto di fare un confronto con una ecografia (fatta diversi anni fa) da cui non risultava nessuna bozzatura. Ha quindi ritenuto il caso di prescrivere esame citologia delle urine Lei pensa che sia sufficiente? La ringrazio e, restando in attesa di una cortese risposta che mi tranquillizzi , la saluto
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
considerando la valutazione ecografica del rene
io farei una TAC addome completo con mezzo di contrasto

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Io anche la farei ma il mio medico curante dice che l'esame non è significativo e che anche dalla TAC non si possono avere risposte certe e di conseguenza si è limitato a prescrivere l'esame citologico sulle urine. Il mio quesito verte a capire se questo è utile in quanto so che si tratta di un esame che si fa per capire se ci sono problemi alle basse vie urinarie e non al rene. Ma chiaramente, essendo solo una paziente, non ho strumenti per consigliare un medico e insistere sugli accertamenti da eseguire. Ora ho un elemento in più. Grazie ancora