Paura di non riuscire a dormire mi impedisce di farlo.

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Premetto che sono uno a cui piace molto dormire! Non ho avuto mai problemi e, anche se dormo tardi, compenso col fatto che mi sveglio tardi e faccio le regolari 8-10 ore di sonno.
Da più di 1 anno ho la brutta abitudine di stare la notte al pc (studiando, giocando, o su internet), dormo alle 4-5, mi sveglio il giorno dopo alle 10 (da mia madre per far colazione, ormai lei non ci fa più caso), poi torno a dormire fino alle 15, quindi pranzo alle 16... col tempo ho scombussolato il mio "orologio interno"... è come se avessi il fuso orario "avanti", come disse un amico.
Alcune volte, quando sono solo nella mia casa universitaria, salto la colazione e le lezioni, per aver dormito tardi la sera prima!

Il problema è un altro però: 4 giorni fa temo di aver subito una sorta di "trauma", e non so che fare!
Vi spiego:
Già qualche altra volta mi è capitato di non riuscire subito a dormire, perché avevo il terrore di non riuscirci, e perché vedevo che si faceva giorno...

Può sembrare una stupidata, ma sono un po' paranoico... e quando si parla di malattie, temo sempre che possano colpirmi, anche se non è così!
3 giorni fa vidi un video su YouTube un po' inquietante, che parlava di strane malattie mentali (nonostante sia paranoico, mi piace guardare video che trattano di mistero, ma non pensavo che sta volta mi perturbasse tanto!).
Ne elencava 5, non gli ho dato importanza, non mi facevano paura, tutte tranne una: parlava di una specie di malattia del sonno, una certa "Insonnia Fatale Familiare".
Da allora, la prima notte (ho visto il video di notte per di più!) passai più di 3 ore col terrore che non riuscissi ad addormentarmi, avevo il terrore di avere quella terribile malattia "mentale"!
Comunque dormii per 5-6 ore.
Il giorno dopo tornai sul video, incavolato con me stesso per averlo visto, e con chi lo aveva caricato (che poi, poverino, non c'entrava nulla, ci aveva pure avvertiti che il video poteva spaventarci!), e ho scoperto che aveva pure sbagliato, non è una malattia mentale, ma genetica (e nessuno dei miei parenti ha mai sofferto di insonnia), poi c'erano svariati fatti per cui potevo tranquillizzarmi e smettere di farmi paranoie!

Il problema è che non l'ho fatto, continuo a farmi paranoie!
I 2 giorni successivi sono riuscito a dormire 7-8 ore, anche se con 1-2 ore di ritardo per via della paura in questione!
Oggi, forse anche perché ho cambiato casa (sono tornato alla mia casa universitaria), mi sono trovato solo, e non ho dormito tutta la notte!!!
Ora, più che la malattia citata, mi fa paura la paura stessa di non riuscire a dormire!
E se non riuscirò a dormire per giorni interi?
Che succederà?

Che mi consigliate??
Non vorrei andare da Psicologi, per non far preoccupare mia madre, anche perché non ci sono mai stato.
Già altre volte mi è capitato di non dormire per metà nottata, perché avevo visto video che mi inquietavano, ma l'indomani era tutto passato!
Cocciuto io, che continuo a vedere sti video!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

da quanto scrive sembra che in lei sia presente una rilevante componente ansiosa che in questo momento si sta concentrando sul tema del sonno, anche a causa del fatto che ha preso un ritmo decisamente sregolato per quanto riguarda gli orari di addormentamento e risveglio - e, di conseguenza, anche quelli dei pasti e delle altre attività.

Chiaramente da qui non abbiamo una soluzione preconfezionata da trasmetterle e dovrà in ogni caso rivolgersi di persona ad uno psicologo per trattare la problematica ansiosa.

Quello che posso suggerirle è di provare ad applicare questo protocollo per regolarizzare il sonno: http://www.serviziodipsicologia.it/regole-per-dormire-bene-la-riprogrammazione-del-sonno/

È molto importante che ricominci a dormire e svegliarsi seguendo il fisiologico ritmo circadiano (alternanza luce/buio nelle 24 ore) per sentirsi meglio e anche per iniziare a contrastare l'ansia:
http://www.serviziodipsicologia.it/dormire-meglio-contrasta-ansia-e-ossessioni/

Un caro saluto,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it