Uso prolungato di enzimi e integratori per disturbi gastrointestinali

Buonasera

da circa 2 mesi faccio uso quotidiano di integratori alimentari per disturbi gastrointestinali, quali dispepsia, gonfiore, flatulenza e feci molli.
Nello specifico assumo prima di pranzo una capsula di perido natural forte oppure di colitab (enzimi digestivi + estratti vegetali di finocchio, anice ed altri) e prima di cena una capsula di colonir. Devo che la dispepsia e pesantezza di stomaco che prima avvertivo ora sono decisamente migliorate, mentre ho ancora gonfiore, borborigmi e feci molli, con saltuari episodi di diarrea.

Devo inoltre precisare che ho una RCU distale, ma a seguito di esami recenti il gastroenterologo mi ha detto che non sembra essere in fase attiva. Questi integratori mi sono proprio stati indicati dal medico, ma senza darmi indicazioni per quanto tempo assumerli.

Vorrei chiedere se ci sono controindicazioni nell'uso quotidiano e prolungato (molti mesi o piu') dei suddetti prodotti. Se decidessi di sospenderli potrebbe esserci un effetto rebound? L'apparato digerente potrebbe assuefarsi a questi integratori e non essere in grado di funzionare correttamente senza di essi? Oppure sono preoccupazioni infondate?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna controindicazione.
Tantomeno effetto rebound (non sono farmaci).
I disturbi che lamenta sono dovuti alla RCU.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho fatto di recente il test della calprotectina, risultata molto bassa (3 con range normale 0-50) ed ecografia alle anse intestinali, che non ha rilevato nulla di particolare eccetto meteorismo colico. Anche in fase di remissione la RCU puo' dare i sintomi di cui sopra?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Quando ha fatto l'ultima colonscopia?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la prima ed unica colonscopia due anni fa, da cui mi fu poi diagnosticata la RCU.

Ho chiesto a diversi medici ogni quanto e' indicata una colonscopia di controllo, ma ho sempre avuto pareri diversi.

Ci sono delle linee guida? Dipende dal decorso e dai sintomi della RCU?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dal decorso.
Nel suo caso, un controllo lo farei (ovviamente è un parere a distanza e senza visita ).