Pseudomonas aeruginosa

Buongiorno,
volevo presentare la nostra problematica:
Mio padre che dovrebbe iniziare il BCG per un Carcinoma Vescicale in situ multifocale, ma avendo riscontrato l'infezione da Pseudomonas aeruginosa non può iniziarlo.
Sono tre settimane che sta sotto cura, due settimane con Rocefin 2gr mattina e sera, e una settimana di Monuril, e c'hanno detto di continuare con quest'ultimo perchè sensibile all' antibiogramma.
Consultando un altro Infettivologo, ci ha detto (vi cito le sue parole): "IL DIVERTICOLO,LA CONTIGUITA' CON LA PROSTATA NON MI FANNO PENSARE AD UNA IMMUNOTERAPIA FACILE CON BCG"
1) Vorrei chiedere a Voi, cosa significa questa dicitura
2) Che tipo di terapia consigliate per questa infezione
Restando in attesa di un Vostro aiuto, per qualsiasi approfondimento chiedete. GRAZIE
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
le parole riportate forse possono significare che la terapia di instillazioni endovescicali con BCG puo'creare qualche problema per la presenza di una ipertrofia prostatica o di diverticolo vescicale.In ogni caso e'essenziale provarla poiche'potrebbe essere basilare per il trattamento del Carcinoma in situ.
La terapia dello Pseudomonas deve essere seguita da un Infettivologo sulla guida dell'antibiogramma.
Importante e'valutare come si svuota la vescica eseguendo una ECOGRAFIA VESCICALE PRE e POST MINZIONALE,
esame molto semplice,non invasivo e comunemente eseguito.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
L' ecografia vescicale pre e post minzionale è stata esseguita e l' urologo ha detto che lo svuotamento completo non avviene, e vi rimane il 30-40%.
Questo cosa implica?
Quindi nonostante le parole sopracitate, comunque consigliate di effettuare la terapia col BCG.
Quale problema potrebbe causare la presenza del diverticolo e della ipertrofia prostatica ?
Grazie per la sua Disponibilità
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
la ipertrofia prostatica causa il diverticolo vescicale ,il residuo di urina e la conseguente infezione.Ovviamente queste co ndizioni locali di vescica non sono ideali per una terapia endovescicale con BCG,che resta tuttavia una terapia molto importante per il CA IN SITU.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana