Esito ecografia

Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni affetto da spina bifida da mielomeningocele. A seguito della mia patologia soffro di incontinenza totale, e fin dai primi anni di vita numerose e frequenti infezioni urinarie causate dalla ritenzione urinaria, e trattate sempre con periodi di cura antibiotica. Premetto che non sono cateterizzato ma uso il panno. Veniamo al dunque, settimana scorsa mi sono sottoposto a esame ecografico dei reni e vescica, e sono piuttosto preoccupato dall’esito che riporto sotto:

Vescica scarsamente repleta a pareti ispessite con i immagini iperecogene aggettanti nel lume.

Presenza di grossolana calcificazione di 16mm verosimilmente di pertinenza prostatica (lobo sinistro).

Preciso che oltre alle infezioni urinarie, a periodi evidenzio la fuoriuscita di liquido denso e di colorazione tendente al verde/scuro a termine della minzione e/o durante l’evaquazione fecale. Non è una consuetudine, ma capita di frequente. Inoltre da diverso tempo ho dolori nella parte sinistra al di sopra dell’inguine (dove dovrebbe esserci la colite), questi dolori si accentuano tantissimo assumendo antinfiammatori tipo Oki, e/o durante l’evaquazione.

Vengo al quesito, ora la mia paura è quella di essere affetto da tumore alla vescica, secondo voi è fondato mio timore?

Oltre a questa nefasta ipotesi, quali altre potrebbero essere le diagnosi?

Nel ringraziarvi e nella speranza di ricevere qualche risposta in merito, vi auguro buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Il tutto sembra essere legato ad una prostatite cronica che si va riacutizzando nel tempo. Però completi l'indagine sulla vescica con una TAC e, se l'urologo lo ritiene opportuno con la cistoscopia.

Dr. Gaetano De Grande

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta! Quindi queste immagini iperecogene aggettanti nel lume, nella parete sinistra della vescica, potrebbero essere di pertinenza prostatica? Preciso che i dolori si manifestano proprio nella zona dove sono state evidenziate le immagini! Purtroppo mi sto fasciando la testa nella convinzione di avere un tumore alla vescica! Spero che al più presto questi miei timori vengano smentiti!
[#3]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Non si stressi inutilmente. Completi gli esami e segua i consigli dell'urologo.
[#4]
dopo
Utente
Ancora infinitamente grazie!