Tumore vescica - Follow up

Gentilissimi Dottori,

con la presente Vi chiedo un parere. Mia madre, nel 2013, è stata operata per un tumore vescicale risultato di basso grado. Quattro anni prima ne ebbe un altro, che però (stranamente) fu tolto da un medico specialista in studio molto velocemente (da come racconta mamma), e non fu mai analizzato. La mandò a casa dicendo che si trattava di un "polipetto". Tornando al 2013, è stata operata da un medico bravissimo e scrupoloso, mitomicina subito dopo. Da quell'anno, abbiamo fatto visite ogni 3 mesi i primi due anni (tutte negative), visite ogni 6 al terzo anno, e l'anno scorso una visita annuale. Tutte le volte la vescica risultava perfettamente funzionante e pulita. Avremmo dovuto rifare la visita agli inizi di aprile, ma non è stata ancora fatta perchè mia madre (fortunatamente :-) ) è in giro per l'Europa perchè è diventata nonna e tra poco lascerà il Portogallo per dirigersi in Svezia dove nascerà un'altra nipotina. Deve necessariamente andare dalle mie sorelle perchè entrambe lì sono sole e hanno bisogno di lei. Probabilmente la visita, che abbiamo sempre fatto e farà, slitterà di qualche settimana. Possiamo comunque stare tranquille? Ci sono possibilità concrete di una recidiva? Sono passati esattamente 5 anni da quel giorno in cui ebbe ematuria...ognuno di noi è ancora un po' scosso, perchè abbiamo avuto già esperienza di tumori in casa (nostro padre è morto per un tumore ai polmoni causato dall'amianto, a soli 49 anni). Vi ringrazio per l'attenzione e per la vostra completa disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
i tumori della vescica tendono a recidivare anche a distanza di molti anni quindi i controlli sono consigliabili tutta la vita.
Detto questo dobbiamo considerare che da 5 anni i controlli della mamma sono risultati tutti negativi e allo stato attuale non lamenta alcun disturbo minzionale
quindi in buona sostanza consiglio comunque di mantenere valido il controllo annuale anche se può slittare per questo periodo in cui è impeganata a fare il mestiere più bello del mondo: la nonna!
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore, è nostra intenzione continuare! Grazie mille