Glaucoma

Egregio Dottore, buongiorno. La domanda che devo porre riguarda mia madre, 84 anni, che da 25 anni utilizza il collirio DROPILTON 4% alla sera in entrambi gli occhi. Cardiopatica, ipertesa da sempre, si è creato il problema della non più produzione del Dropilton 4%. Sarebbe semplice portare mia madre dall'oculista per la prescrizione di un altro collirio. ma è molto faticoso far uscire mia madre di casa. Vi è un equivalente in commercio del DROPILTON pilocarpina 4%? In attesa della cortese Sua risposta, porgo cordiali saluti. Anna da Milano.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

capisco le difficoltà ma ne approfitto per ribadire che la cura del glaucoma non si esaurisce con l'installazione, seppure costante, del collirio, ma prevede un percorso di controlli più o meno frequenti del campo visivo. Nel dettaglio il collirio che dice è superato da molti altri "nuovi" colliri (ormai disponibili da più di 20 anni), a da ancora più nuovi che stanno arrivando.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto