Abilify per ansia generalizzata?

Gentili medici

Diagnosi : ansia generalizzata, pensieri ossessivi/rimuginazioni/paranoie e umore basso con leggera apatia.
No depressione, no disturbo bipolare, no psicosi.
Terapie precedenti: Ssri sospesi per disturbi sessuali.
Lo specialista mi ha prescritto Abilify al dosaggio di 5 mg la mattina.

Non riesco ancora ad iniziare perché ho timore degli effetti collaterali menzionati sul foglio illustrativo e poi mi ha lasciata perplessa che tra le indicazioni terapeutiche figurano solo schizofrenia e episodi maniacali.

Vorrei sapere se questa molecola è indicata per i miei disturbi.
E se al dosaggio di 5 mg sono frequenti gli effetti collaterali tipo aumento prolattina, diabete, disturbi extrapiramidali.
In più leggo che può dare effetti collaterali comuni come insonnia, ansia, irrequietezza.

Quindi mi chiedo che beneficio potrei avere se aumenterà l'ansia ecc ?
Se fossero solo iniziali sarebbe un altro discorso e cercherei di sopportare pensando che poi avrei benefici...

Avete esperienza con questo farmaco ?

Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Abilify (aripiprazolo) è un farmaco importante, in commercio da oltre 10 anni, e saremmo ben miseri se non ne avessimo esperienza...
La dose di 5 mg è molto bassa, e il rischio di effetti collaterali è ugualmente basso.
" ansia generalizzata, pensieri ssessivi/rimuginazioni/paranoie e umore basso con leggera apatia" sono sintomi e non una diagnosi.
Questo farmaco si usa nelle psicosi, nel disturbo bipolare, nel disturbo ossessivo-compulsivo e in certi disturbi di personalità.
Chieda al suo psichiatra, si faccia chiarire tutti i dubbi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La diagnosi del mio curante è ansia generalizzata e non l'ha definita un sintomo ma vera e propria diagnosi.
Su questo è stato molto chiaro.

Il resto sono sintomi che fanno parte della diagnosi sono appunto pensieri ossessivi e rimuginazioni dovuti alla troppa ansia.
Poi sempre per la troppa ansia ho dei cali d'umore e mi sento apatica.

Quindi se ho ben capito nella sua esperienza abilify non è indicato per i miei disturbi ?