Papilla ottica rilevata sul piano retinico

Salve, ho 23 anni sono una ragazza. Ho fatto una visita oculistica in cui è risultato:
Fod: nella norma
Fos: papilla rilevata sul piano retinico (drusen?)
Macula nei limiti.

Il dottore mi consiglia campo visivo e oct.
Mi reco in ospedale per effettuare i vari esami ma l'oculista mi rimanda a casa in quanto non ha rilevato nulla di sospetto.
Non ho con me un referto ma solo le immagini di oct e campo visivo. Vorrei avere ulteriori delucidazioni, potrei inviarvi i risultati?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io ogni volta che trovo una papilla ottica rilevata sul piano retinico chiedo OCT testa nervo ottico e Campo visivo computerizzato , anche in assenza di patologia in atto.

quindi faccio un plauso al primo oculista che l’ha visitata

l’altro collega invece in base ad una diversa esperienza ha ritenuto , assumendonese tutta la responsabiltà che tali esami fossero inutili

lei comunque a mio parere appena può li esegua

così siamo tutti più tranquilli

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta ma ho già eseguito entrambi gli esami che sono risultati negativi. Il mio oculista non mi ha lasciato nessuno referto, ho solo le immagini della tomografia computerizzata e de campo visivo. Mi ha rimandato a casa confermandomi che non vi era nulla di sospetto.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se le scrivo nuovamente ma ieri pomeriggio mi è successa una cosa alquanto strana! Mi trovavo in stazione in attesa del treno, stavo parlando con un mio amico e fumavo una sigaretta e nello sfondo mi sono resa conto di vedere il cielo sul rosa! Il mio amico lo vedevo benissimo, vedevo male solo il cielo!
Sensazione che poi è svanita quasi subito (10 secondi nemmeno).
Non ho alterazioni di colori, non ho diminuzioni del visus, non ho dolori... Insomma continuo a vedere benissimo!
Ma non capisco il motivo, sinceramente mi sto preoccupando anche perché poi ho fatto una ricerca online e dalla paura non ho nemmeno cenato ieri sera.
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tono oculare?

fuma tanto?

farmaci in uso?
[#5]
dopo
Utente
Si fumo non saprei quantificare il "molto" ieri ne ho fumate forse una decina anche meno. Non uso farmaci, ho smesso da un mese la pillola anticoncezionale!
Tono oculare cosa significa?
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei quale è la causa? Mi sto davvero preoccupando!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pressione oculare= tono oculare

non deve preoccuparsi

cosa ha fatto di particolare:
ha bevuto?

ha esagerato con in computer?
[#8]
dopo
Utente
Sono andata ad un convegno, ma ho passato molto tempo davanti il cellulare perché ero molto tesa per un litigio tra me e il mio fidanzato. Finito il convegno sono andata in stazione, distante 1,5 km dalla facoltà; trovato il binario mi sono seduta e ho fumato una sigaretta! Non avevo ancora pranzato, in realta poi l'ansia non mi ha fatto ne pranzare ne cenare perché ho avuto molta paura! Non ho bevuto niente! Io però sto bene, ho avuto un mal di testa transitorio forse dovuto anche alla tensione e lo stato ansioso! Oggi ma come anche ieri vedo tutto benissimo, tutti i colori li vedo perfettamente, il cielo lo vedo benissimo e quindi non capisco..
[#9]
dopo
Utente
Sono una ragazza che si trucca molto, ma tanto, non so se può centrare qualcosa!
Avevo un giacchetto di pelle rosa non so se il colore del giacchetto può avere comportato qualcosa.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
penso davvero che sia stata troppo al cellulare
[#11]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio..
Da oggi sto entrando nuovamente nel vortice dell'ipocondria, posso per caso inviarle i risultati OCT e campo visivo?
Il mio oculista mi ha lasciata andare dicendomi che è tutto ok ma io non ne sono sicura..
Ho chiesto anche ad altri oculisti che mi hanno confermato che va tutto bene, ma ho bisogno di una sua opinione.
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le scrivo nuovamente...stamattina ho fatto la visita oculista, rassicurandomi che si tratta di drusen della testa del nevo ottico. Mi conferma che è tutto ok e che devo stare tranquilla ed effettuare controlli annuali..è da un po di giorni però che ho mal di testa e dolore occhio e naso.. Ho una disfunzione della mandibola quindi ho ricollegato tutto a quello... Ma oggi mi sono accorta che questi mal di testa sono accompagnati dalla stessa macchia rosa che indicavo nei consulti precedenti... La vedo in particolar modo su sfondi bianchi e scompare quando muovo l'occhio, la noto nel campo visivo periferico! Di cosa può trattarsi dato che l'oculista non ha rilevato nulla? Grazie ancora e mi scusi l'insistenza nei consulti ma sono molto una ragazza molto ansiosa quando si tratta di salute. Questa macchia rosa che noto, in presenza di mal di testa mi preoccupa, non vorrei si tratti di neurite ottica..
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non ci sono problemi oculistici

semmai un alieve cefalea su base vasomotoria

o una emicrania oftalmica

escluderei cose serie o gravi
[#14]
dopo
Utente
Dottore facendo le mie solite ricerche su internet mi sono accorta che ad un consulto simile al mio, in cui un utente vedeva rosa solo gli sfondi chiari, Lei ha risposto dicendo che poteva essere sintomo di neurite ottica... Ora siccome il disturbo anche se non costante è ad oggi sempre presente anche a distanza di un mese mi sto preoccupando! La visita oculistica non ha evidenziato nulla anche se non avevo posto il problema di questa "alterazione di colori" dando poca importanza...possibile uno sbalzo pressorio? Cosa mi consiglia di fare? Anche oggi in treno è capitata la stessa identica cosa..solo che questa volta non accompagnata da mal di testa! Noto che questo difetto lo notò solo su sfondi chiari, telefonino/cielo (quindi sempre in relazione ad una fonte luminosa)!!!
Grazie...
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei al massimo ha danni da luce Blu (cellulare)