Un leggero aumento della frequenza cardiaca

Gentili dottori
in caso di ipertensione lieve (140/90 ), oltre a un leggero aumento della frequenza cardiaca (80/85) è più efficace 1/2 di lobivon oppure Dilzene 60 mg (una sola volta) ?
Il Lobivon essendo un betabloccante può dare disfunzione erettile anche a un dosaggio cosi basso?
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Più che dell'efficacia mi preoccupereri della farmacocinetica. il Dilzene fa effetto per 8-12 ore, quindi va bene solo se preso al mattino per coprire le ore di giorno contando sul fisiologico abbassamento di pressione e frequenza cardiaca durante la notte (fenomeno che però in qualcuno non si verifica; per saperlo bisogna fare un monitoraggio pressorio dele 24 ore). Inoltre, può dare un abbassamento della pressione abbastanza brusco dopo l'assunzione
Il nebivololo ha un effetto più graduale e costante, e copre le 24 ore. E' molto selettivo e ha anche un effetto vasodilatatore, per cui la disfunzione erettile non è un problema.
Comunque io dico sempre che certi farmaci sono come le scarpe: scelto il modello e il numero, bisogna provarle per capire quale sia quella più adatta.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, io assumo dilzene da circa 3 mesi a causa di una lieve ipertensione, lo assumo al mattino e noto spesso che subito dopo max 2 ore incomincio ad avvertire un lieve cerchio in testa (molto blando) oltre a volte a una leggera spossatezza..Ho 46 anni, normo peso, 76 kg x 177, faccio attività fisica regolare almeno 3 volte a settimana..Ho fatto un Holter pressorio è la frequenza media è stata di 133-82 73 bpm, il cardiologo ha definito l'aderenza del farmaco non ottimale ma di continuarlo regolarmente..Io vorrei provare con il Lovivon 1/2 cpr, ma tempo abbia effetti negativi sull'erezione nonostante il dosaggio blando..
Potrei iniziare eventualmente con 1/2 cpr, vedere gli effetti quali sono ed eventualmente aumentare a una intera o ritornare al Dilzene..Lo si può fare tranquillamente?