farmaco antipertensivo per aneurisma aorta ascendente

Salve, quale classe di farmaci antipertensivi sarebbero piu’ indicati per un aneurisma aorta ascendente di 47mm? Meglio i betabloccanti o i sartani? Leggo pareri discordanti. I sartani dilatando le pareti dei vasi non aggraverebbero la situazione del aorta? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I sartani non dilatano le pareti delle grosse arterie, ma quelle dei capillari.
I beta bloccanti sono preferibili perche' , se dosati accuratamente, riducono i picchi ipertensivi legati agli stati di animo e dagli sforzi.
I valori pressori ottimali sono 120/70 mMHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Sig Cecchini,all’atto che scrivevo non avevo ancora ritirato i risultati della Angiotac.
Le posso inoltrare il referto anche se non in tema al quesito?
Inoltre quale sarebbe piu’ precisa ed affidabile, una misurazione con ecocardiogramma o angiotac?