Farmaci e deficit memoria

Buongiorno,
da dieci anni sono in cura per distimia e fobia sociale con antidepressivi e benzodiazepine.
Da circa 2 anni ho dei problemi nell'apprendimento e allora sono stata sottoposta a valutazione neuropsicologica breve attraverso l'utilizzo della batteria di Rao con i dati normativi disponibili per la popolazione italiana. Sono state valutate le seguenti funzioni. apprendimento e richiamo dalla memoria a lungo termrine, di memoria verbale e visuospaziale, velocità di processamento delle informazioni, attenzione sostenuta e divisa , fluenza verbale su stimolo semnatico. L'esame ha messo in evidenza deficit della memoria a lungo termine; risultano nei limiti inferiori della norma la memoria verbale e visuospaziale a breve termine , nella norma le restanti funzioni. Si consiglia di discutere col psichiatra di riferimentola posssibile interferenza dei farmaci assunti sulle funzioni mnesiche e valutare eventuali modifiche
Secondo voi le benzodiazepine possono causare queste problematiche nella memoria e nell'apprendimento?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha specificato tempi e dosaggi della terapia assunta per cui la risposta non può che indicare genericamente che le benzodiazepine possono avere effetto sulla memoria.

Il problema è che in evidenza di alcuni sintomi, piuttosto che fare dei test sarebbe stato utile valutare la sospensione delle benzodiazepine se mai fosse possibile considerare una responsabilità delle stesse.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho cambiato diversi antidepressivi , comunque in riferimento all'ultimo anno posso dire di aver assunto 40 mg di Sereupin e 60 gtt di Alprazolam al giorno, suddivise in 3 volte.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In ogni caso le benzodiazepine vanno sospese entro 8 settimane.