Utente 275XXX
Gent.mi dottori

Fin da bambino ho sempre avuto serie difficoltà all’addormentamento (ci tengo a specificare che le suddette difficoltà si riferiscono esclusivamente all’addormentamento, non al mantenimento del sonno) e queste sono peggiorate durante gli anni dell’università, soprattutto in concomitanza di esami e/o periodi stressanti. Molto probabilmente, queste difficoltà sono e sono sempre state ascrivibili a problematiche ansiose. L’insonnia inficiava di molto la mia qualità di vita in quanto avevo letteralmente “paura di non dormire” e di conseguenza postponevo l’orario in cui mi coricavo, dormivo poco e questo si ripercuoteva soprattutto sullo studio. Perciò, alcuni anni fa, sotto consiglio e ricetta del medico curante, ho iniziato a prendere Alprazolam 0,25 al bisogno. Purtroppo le cose non sono migliorate fino a quando, a Ottobre 2017 ho fatto una visita al centro del sonno dove un neurologo mi ha prescritto una terapia composta da Alprazolam 0,5 alle 21 e Minias 10ggt prima di coricarsi.
Da allora il problema dell’insonnia è sparito: dormo tutte le notti.

Il problema è che ultimamente sto realizzando il fatto che questa terapia mi “rallenta”. Facció piú fatica a studiare e ricordare le cose e mi sento stanco durante la giornata (senza parlare di quando mi sveglio) e vorrei per questo motivo sospendere la terapia.

La mia domanda è: corro il rischio di incorrere in sintomi d’astinenza? Ci tengo a dire che non ho mai sentito bisogno di alzare il dosaggio.

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Come per tutte le sospensioni di benzodiazepine utilizzate per tempi lunghi potrebbe avere alcuni sintomi da sospensione, che comunque dovrà essere stabilita dal medico.


Dr. F. S. Ruggiero

http;//www.francescoruggiero.it
Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it