Valpinax: chiarimenti

Salve, sono un ragazzo che soffre di emetofobia ed episodi ansiosi, che spesso mi portano disturbi sulla digestione, pesantezza, a volte dolori (raramente), sensazione di aria nello stomaco (dopo i pasti mi viene sempre da digerire aria), ma soprattutto nausea. Ho fatto accertamenti di ogni tipo, tutti con esito negativo, ho provato diversi farmaci ma sempre con scarsi risultati. Ieri mi è stato prescritto dal mio medico Valpinax 20 mg + 2,5 due volte al dì. Dovrò fare una terapia di “prova” per circa 10/15 giorni e vedere come va. Poiché spesso ricorro a procinetici e antiemetici (motilex, motilium, plasil), volevo chiedervi se un’eventuale abbinamento potrebbe creare interferenze, oppure se un abbinamento stesso dei due farmaci potrebbe essere più risolutivo, esempio: Valpinax + motilex prima dei pasti. Aggiungo che sono già in psicoterapia per i miei disturbi ansiosi e sopratutto per la mia fobia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può procedere tranquillamente con l'associazione dei due farmaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Ieri ho preso la prima compressa 20 minuti prima di pranzo, subito dopo ho iniziato a stare malissimo: sensazione di confusione, difficoltà di concentrazione, mal di testa, sonnolenza, nausea... Non mi era mai successo di stare così male con un ansiolitico. Mi sono sempre “arrangiato” con una compressa da 0,25 di Xanax una volta al giorno, solo al bisogno e con procinetici prima dei pasti, presi anch’essi non sempre. Xanax non mi ha mai dato alcun fastidio, anzi, mi placava pure la nausea e mi rilassava tantissimo. Secondo lei questi disturbi possono essere dovuti al Diazepam, alla dose molto più alta da quella a cui sono abituato, o potrei essere intollerante a questa benzodiazepina? Nell’attesa di parlarne con il mio medico, ho deciso di sospendere il farmaco, perché oltre ai disturbi citati, non mi ha nemmeno rilassato.