Moncone appendicolare introflesso a seguito intervento apoendicite

Gentili dottori ho effettuato una colonscopia una settimana circa fa causa emorroide e ragade con il seguente referto :allesplorazione della regione anale presenza di noduli emorroidali. Progressione finì al cieco e alla valvola e all’ultima ansa ileale. Assenza di lesioni evidenziabili. Mi hanno rilasciato delle foto e ho fatto alcune domande in merito ad una mi ha detto il Gastroenterologo che si tratta di Moncone appendicolare introflesso a seguito intervento appendicite tanto anni fa. Ho già fatto due colonscopie 2024 e 2017 solo relazionate ma non mi hanno rilasciato mai foto. Anche in quelle precedenti non si faceva cenno al predetto moncone. Ma non dovrebbe essere refertato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non è un reperto patologico, quindi si può anche soprassedere alla menzione.
Ovviamente menzionarlo aggiunge qualcosa alla descrizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie per la celere risposta . Non mi e’ mai stato menzionato e ciò mi preoccupava anche se il Gastroenterologo mi ha rassicurato , rispetto alla mia paura che potesse essere altro dalla visione delle foto, che e’ il moncone appendicolare . Il mio timore era che fosse qualcosa altro. Grazie per la professionalità . Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Posso farle una domanda il Gastroenterologo non lo ha repertato confermando che la colonscopia e’ andata bene. Se non avessi io guardato le foto lui manco me lo avrebbe detto. Posso stare quindi tranquilla del referto. Sono ipocondriaca e sto anche in cura presso un psicoterapeuta. Ciò nn mi aiuta. La ringrazio per la gentilezza. Cordialmente.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Curi.la sua ansia!
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Egregio Dr. Bacosi, la mia ansia mi fa avere tanti dubbi sul reperto. Per accertare che si trattasse di moncone appendicolare introflesso e non di altro ( capisce a cosa mi riferisco) non era necessario effettuare biopsia? Solitamente si esegue la biopsia in questi casi o l’esperienza del medico gastroenterologo basta per escludere che si tratti di altro? La mente frulla e penso a cose brutte. Ciò che mi fa ancora dubitare e’ perché non lo ha proprio menzionato. Alla mia richiesta si è pure un po’ arrabbiato. La ringrazio ma sono molto in ansia
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Volevo aggiungere nella sua esperienza ne ha avuti molti di casi di colonscopia con moncone appendicolare introflesso? Se si come ha agito? Chiedo scusa per la mia insistenza ma sono molto molto ansiosa, nonostante stia in cura. Cordialmente.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lei dopo 6 mesi pansa ancora al moncone appendicolare?
Ora comprende perchè qualcuno non lo descrive?
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente