Intolleranza al lattosio

Buonasera, ho ritirato l’analisi della genetica per l’intolleranza al lattosio e questo è il risultato:
Mutazioni ricercate gene LCT e relativo risultato:
-13910 T > C presente
-22018 A > G presente
Con questo risultato significa che sono intollerante al lattosio?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per sapere se è intollerante al lattosio deve fare il BREATH TEST AL LATTOSIO.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore il Breath test al lattosio l’ho fatto 5 mesi fa e il risultato è stato negativo, non so se è il caso ripeterlo di nuovo.
Ho fatto anche gastroscopia e colonscopia, nella gastroscopia esce duodenite cronica di grado moderato senza celiachia, e la colonscopia perché avevo calprotectina a 685 muco nelle feci e questi sono i risultati delle biopsie della colonscopia:
A) biopsia Ileo
B) biopsia colon ascendente
C) biopsia colon discendente
D) biopsia retto sigma
E) biopsia ampolla rettale
Diagnosi
A) mucosa ileale con edema e lieve infiltrato linfoplasmocitario nella lamina propria; iperplasia follicolare.
B-E) mucosa colica con ghiandole ad architettura e attività mucipara mantenute; edema e lieve infiltrato linfoplasmocitario e granulocitario eosinofilo nella lamina propria; focali aspetti di melanosi del colon e occasionali accumuli linfatici.
Conclusioni: il quadro istologico è compatibile con malattia infiammatoria Ileo colica lievemente attiva, per una migliore tipizzazione si consigliano ulteriori indagini cliniche.
Questo referto indica un infiammazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con un breath test negativo perchè ha fatto il test genetico per il lattosio????? a che serve????

L'istologia depone per una lieve infiammazione aspecifica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il test genetico per il lattosio me l’ha fatto eseguire il mio medico di casa perché non riesce a capire la causa del mio stare male; ho gonfiore dolore e bruciore di stomaco, nausea, diarrea e perdita di peso.
Sono anche stata operata di appendicite ormai in peritonite; l’appendicite avrebbe potuto peggiorare la situazione?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
idio farei una nuova visita gastroenterologica per valutare meglio il quadro del colon
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore da oggi pomeriggio ho un dolore molto forte nella zona dove hanno rimosso l’appendicite, questo dolore si intensifica urinando. Ho sempre stimolo di urinare, ma l’urina che faccio è poca e faccio anche difficoltà a svuotare completamente la vescica, nonostante io beva quasi 2 litri d’acqua al giorno. Il gonfiore, il bruciore e il dolore allo stomaco c’è sempre e anche la nausea. Questo dolore al fianco destro in basso e la difficoltà nell’urinare, posso far pensare a una cistite?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile. Ne parli con il curante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore scusi il disturbo, il mio medico curante per i dolori alla zona dell’appendicite mi ha detto che sono legati a delle aderenze post intervento. Per quanto riguarda lo stomaco, ha fatto fare esami del sangue e delle feci.
Nelle analisi del sangue i valori alterati sono globuli rossi, emocromo ed ematocrito bassi, ferritina bassa e gastrina 17 bassa.
Analisi delle feci, questo è il referto:
Aspetto: translucido
Colore: bruno
Odore: acre pungente
Consistenza: pastosa
Reazione:acida
Muco:presente
Pus:assente
Stercobilina:presente
Bilirubina:assente
Residui alimentari: presenti
Fibre carnee:presenti+
Amido crudo:presente+++
Amido degradato:presente++
Cellulosa digeribile: presente+
Acidi grassi: presente
Grassi neutri: assenti
Saponi:assente
Batteri:presenti
Potrebbe essere un malassorbimento legato ad un problema al pancreas?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non mi pare