Meningioma

Buongiorno,
Ho 40 anni e in seguito a diversi episodi di mal di testa e un formicolio alla guancia sinistra sono stata sottoposta ad una risonanza cerebrale con contrasto.
È emerso un meningioma di 1cm exatrassiale nella zona occipitale destra.
Il primo neurochirurgo avrebbe asportato subito la lesione, ad un secondo consulto mi è stato suggerito invece di monitorare il meningioma con intervalli a 4/8/12/24 mesi, non avendo secondo lui “colpa” dei miei malesseri ( mal di testa e formicolio).
E così sto facendo.
La mia domanda è:
Dovrò sottopormi x tutta la vita però a risonanze magnetiche? E se si trasforma in maligno?
È possibile utilizzare altra tecnica oltre alla chirurgia?

Soffro comunque spesso di mal di testa ) fatalità il dolore è nella parte destra dove c’e Il meningioma, è una fatalità ?

E il formicolio è stato imputato alle cervicali della quale si di soffrire a seguito tamponamento in auto. È possibile? Il formicolio non è costante.

Grazie per la vostra attenzione .
Cordiali saluti
AlessiA
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora Alessia,
a parer mio il secondo Neurochirurgo Le ha dato il miglior consiglio. Pur senza accanirsi ossessivamente nel follow-up, prosegua ai controlli seriali come le è stato indicato.
Il meningioma è a crescita lentissima ed è una neoplasia benigna, e nel suo caso è veramente di dimensione modestissima e non può assolutamente essere responsabile della sua cefalea, che è verosimilmente legata al suo stato di ansia, ossia una cefalea di tipo tensivo. L'asportazione radicale è solo chirurgica e garantisce la guarigione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua tempestività e chiarezza.
Cari saluti