Glaucoma

gentile dott.

nel 2004 sono stato sottoposto ad una trabeculectomia, i risultati sono stati soddifascenti la pressione oscillava da 14 a 18, il campo visivo andava via via migliorando ma ultimamente mi sono sottoposto all'esame del campo visivo il risultato è stato un netto peggioramento dello stesso, è oppurtuno precisare che il campo visivo mi è stato ripetuto 2 volte nello stesso occhio ma tutte due volte risultava inattendibile per eccessive perdite di fissazione solo che il secondo mi è uscito peggio del primo. Il dott. mi ha consigliato di mettere timoptol 2 gocce mattina e sera. Non so cosa fare perchè in qst giorni mi sono misurato la pressione due volte, ed oscillava dai 16 ai 19. Il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di non mettere nulla, che devo fare? sono davvero preoccupato
[#1]
Dr. Carlo Ragazzi Oculista 17
I difetti riscontrati devono essere validati dall'attendibilità dell'esame: a quanto pare il suo non lo è.
I danni al nervo ottico evolvono molto lentamente per cui non è tassativo intervenire immediatamente e spesso si ha tempo per fare una valutazione ponderata della situazione.
Un altro punto da valutare è l'entità del danno: più importante è e più attenzione va posta nell'abbassare i livelli di IOP.
Il valore di IOP da tenere non è uguale per tutti gli occhi: 19 mmHg potrebbe essere un valore che stabilizza un glaucoma e ne fa peggiorare un altro.
Si affidi alla preparazione ed all'esperienza del suo oculista competente in terapia del glaucoma e cerchi di fare del Suo meglio al prossimo "campo visivo" mantenendo la fissazione.

Dr. Carlo Ragazzi
Direttore Sanitario
Centro Visione Lariano
Lecco 0341353093

Bergamo 035259833-Merate 0399907638

www.centrovisione.org