Assunzione fitormoni

salve, sono una ragazza di 21 anni. ho trovato in rete degli integratori alimentari a base di erbe(luppolo, fieno greco, galega, soia...) che dovrebbero far aumentare il volume del seno. li chiamano fitormoni, e questo un po'mi spaventa.
vorrei sapere se hanno effetti collaterali e se posso assumerli in contemporanea alla pillola anticoncezionale che sto prendendo, senza danni per la mia salute.
grazie
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Dunque i fitormoni sono sostanze estratte dalle piante che si comportano nel nostro organismo come gli ormoni. Tuttavia l'efficacia di questi fitormoni è variabile e comunque non paragonabile agli ormoni umani o sintetici. Se lei assume già la pillola anticoncezionale (estro-progestinica) mi sembra del tutto superfluo assumere altre sostanze che si comportano come uno dei due ormoni contenuti nell'anticoncezionale. Ribadendo l'inutilità della terapia supplementare che lei desidera intraprendere tuttavia non vi sono interazioni scientificamente dimostrate tra i due composti.
Mi auguro che il buonsenso prevalga senza che si faccia ammaliare da facili quanto improbabili soluzioni.
[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se è trascorso tanto tempo dalla Sua richiesta di consulto ho deciso di rispondere perchè questo post appare nel nostro sito frequentemente tra i consulti " a caso" e perchè i motori di ricerca frequentemente rimandano a questo post il quesito "aumento del seno senza chirurgia"
----Gentile utente,
numerose sono sul Web le richieste come la Sua. putroppo non esistono cure in grado di sostituire l'intervento chirurgico additivo.
Esistono prodotti in grado di aumentare temporaneamente le dimensioni del seno.
Sono prodotti a base di fitoestrogeni, composti vegetali, che hanno una struttura simile agli estrogeni umani, ma hanno una azione ormonale molto più debole.
Una supplementazione dietetica ottimale di fitoestrogeni è di circa 60 grammi di proteine di soia, corrispondenti a circa 60 mg di fitoestrogeni.
Rispondo alla preoccupazione principale sull'ipotetico rischio di tumore al seno : una terapia o dieta di fitoestrogeni non soltanto non è dannosa ma è addirittura protettiva nei confronti dei disturbi della menopausa, delle malattie cardiovascolari ed è senz'altro utile nella prevenzione dei tumori della mammella come dimostrato dalla minore incidenza di questi tumori nelle donne di molti paesi orientali nei quali prevale una alimentazione povera di grassi animali e proteine, e ricca di vegetali soprattutto di soia.
Un discorso a parte invece meritano i prodotti a base di fitoestrogeni come alternativa "economica" al bisturi per aumentare il volume del seno.
Le aziende venditrici di fitoestrogeni promettono l'aumento di una o due taglie di reggiseno in virtù di una struttura simile a quella degli estrogeni, potendo sfruttare gli stessi recettori per gli estrogeni. La differenza è che il legame che questi ormoni vegetali stabiliscono con i recettori degli estrogeni, è mille volte inferiore.
Pertanto per poter osservare risultati apprezzabili
OCCORRONO GRANDI QUANTITA'di fitoestrogeni.
E il punto è proprio questo :al momento non ci sono studi seri e rigorosi in grado di evidenziare possibili effetti collaterali di GRANDI QUANTITA'DI FITOESTROGENI.
Tra l'altro mancano dati affidabili sulla reale efficacia
di questi prodotti a medio e lungo termine, come già avevano scritto i colleghi.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
-----------------------------------------------------

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com