Il trattamento, credo

Salve,
ieri il mio dentista mi ha curato una piccola carie del settimo (arcata superiore sinistra) con un otturazione in argento. Volevo sapere se ci sono rischi connessi all'uso di questo materiale e se avrebbe potuto usare una resina per al posto dell'amalgama. Lui mi ha detto che i molari posteriori vengono trattati con questo tipo di otturazione perché più duratura e perché, essendo non in vista non si vede la differenza di colore tra otturazione dente e quindi non sussiste un problema di natura esetico che avrebbe giustificato l'uso della resina.
Volevo inoltre chiedere, se ci sono particolari precauzioni che devono essere prese quando si applica l'otturazione in argento in quanto, durante il trattamento, credo di aver ingoiato dei piccoli frammenti di amalgama (nonostante il medico rimuovesse tutto con l'aspiratore), questi piccolissimi frammenti eventualmente ingeriti possono dare problemi?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Le motivazioni apportate dal suo medico sono condivisibili; di solito si usa la diga di gomma ma non sempre è possibile posizionarla :i residui verranno eliminati come un qualsiasi corpo estraneo per via intestinale.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
per prima cosa la ringrazio per la celerità della sua risposta. Volevo sapere ancora se, ad ogni modo, l'uso dell'amalgama può essere nocivo per la salute (so che questo è un argomento largamente dibattuto), anche se si parla solo di una piccola otturazione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Discusso e Ridiscusso innumerevoli volte. Rispondendo al suo quesito mi sento di rassicurarLa.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottori,
ad ogni modo credo proprio che cambierò dentista!

Saluti