Aborti ricorrenti

Salve, vi ringrazio anticipatamente per i consulto che fiduciosamente spero vogliate darmi.
Da tre anni con il mio compagno cerchiamo una gravidanza,dopo una prima gravidanza extrauterina, vi sono state altre 3 gravidanze due con valori bassi di bhcg tra gli 80 e i 90 valori che sono dimunuiti nei successivi prelievi, un'altra gravidanza i cui valori sono arrivati a 5000 c.ca.
Ho fatto 5 cicli con il clomid e monitoraggio ma ogni volta ovulavo dal lato della tuba chiusa(diagnosticata dall'isterosalpingografia)
Inoltre mi è stata diagnosicato un ovaio micropolicistico.
Il mio ginecologo mi ha inviata verso un centro di fecondazione assistita, subito pronti ad effettuarla.
Da una serie di esami risulta un valore di omocisteina di 15 umoli/L (valori di riferimento 5-17) e piastrine 415(questi valori potrebbero essere causa di aborto? dovrei fare qualche terapia? o ricontrollarli?).
secondo voi non è il caso di capire prima qual'è il motivo di questi aborti così precoci?
qualè potrebbe essere la causa?
Vi ringrazio della vostra gentilezza se vorrete aiutarmi.
Saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le invio gli esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia a digiuno, Insulinemia ed Hb Glicosilata
- Dosaggio Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti
- Prelievo per QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario
- Tests e dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE
- Tests e ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Tests per trombofilia congenita: Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali
- Tests per ipofibrinolisi congenita Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico, Vabra, Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione alla ricerca di marcata teratospermia In caso di teratospermia severa, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità,
alcuni esami lì ho già eseguiti alcuni mesi fa,
volevo chiederle QUANDO SECONDO LEI è OPPORTUNO COMPLETARLI? visto che l'ultimo aborto è stato questa settimana
primo prelievo bhcg 87
a distanza di tre giorni 57 domani dovrò eseguire un altro prelievo come consigliatomi dal ginecologo.
Secondo lei posso aggiungere a questo gli esami mancanti o è opportuno aspettare l'arrivo del ciclo?.
Inoltre la stessa sera in cui ho eseguito il primo prelievo ho iniziato ad usare il progesterone ovuli da 200 mg per due volte al dì, ma la mattina seguente dopo due ore dalla somministrazione ho iniziato ad avvertire dolori fortissimi alla schiena e sudare tantissimo ho controllato la pressione la sera che era di 90 su 60 solitamente io ho una pressione di 120/80, inoltre ho avvertito per tutto il giorno e anche quello seguente dolori alle gambe e inoltre mi sono pure gonfiate, potrebbe essere stato il progesterone a causare l'aborto?
Per quanto riguarda gli esami eseguiti risulta quanto segue:

Eritrocii RBC 5,36 V.R.4,20-6,10
Emoglobina 15,00 12-18
Ematocrito 45 37-52
MCV 83,90 80-99
MCH 28 25-31
MCHC 33,40 31-37
RDW 13,10 11,50-14,50
HDW 2,54 2,20-3,20

LEUCOCITI 10,37 4,5-12,40
Neutrofili 53,20 40-74
Linfociti 37,40 19-48
Monociti 3,6 3,4-9
Eosinofili 3,20 0-7
Basofili 1 0-1,5
Cellule non classificate 1,6 0-4

PIASTRINE 415 130-400
MPV 6,70 6,5-11,10
PCT 0,28 0,10-0,40
PDW 48,80 25-74

Sideremia 45 40-160
Azotemia 25 10-50
Sodiemia 136 135-150
Potassiemia 3,8 3,6-5,5
Cloro ematico 98 97-114
Calcemia 4,8 4,2-5,2
Glicemia 86 60-110
Colesterolo tot. 188 inferire a 200
Trigliceridi 75 40-200
Omocisteina 15 5-17
GOT 18 9-46
GPT 31 9-46

BETA 2 GLICOPROTEINA I IgG 1,4 < 7

ESAME URINA
Aspetto leggermente torbido
Colore Giallo oro
peso specifico 1.032 1.003-1.040
ph 5,5 5,5-6,5
urobilinogeno 0,20 0-0,3
proteine 30 0-20
Nitriti,glucosio,sangu,bilirubina,chetoni ASSENTI
esame microscopico sedimento rari leucociti

BETA 2 GLICOPROTEINA I IgM 1,6 < 7

ANTITROBINA III 103 80-120
ANTICOAGULANTE LUPICO (LAC) 34,5 SEC. 30-50

Ab anti-nucleo Assenti

Proteina S coagulativa 128 60-140
Proteina C coagulativa 135 70-140

Anticorpi Anti Cardiolipina IgG 1.8 <12
Anticorpi Anti Cardiolipina IgM 2 < 12

ESAME SU LIQUIDO SEMINALE
Coagulazione present
Liquefazione a 30 Completa
Colore Opalescente
Filanza 6 mm
Astinenza giorni 4
viscosità Normale
Volume (ml) 1,5 v.n. 2-6
ph 7,4 v.n.7,2-8

spermatozoi 60.000.000/ml v.n.> 20.000.000
cellule rotonde 1.000.000/ml
leucociti 0
variazione della mitililtà nel tempo a 37 C
Spermatozoi con motilità rapidante progressiva + debolmente progressiva /ml (dopo 1 ora) 33.000.000

esame morfologico su striscio colorato 70% v.n.>30%
spermatozoi abnormi 30%

prelievo effettuato al 4 giorno ciclo
Estradiolo E2 51 fase follicolare 40-180
17 alfa oh progesterone 0,6 D 1-3,3
FSH 4,1 fase follicolare 3,6-13,7
progesterone 0,92 fase follicolare 0,1-1,6
prolattina basale 16,1 4-31
testosterone 0,36 0,2-1
LH basale 1,7 fase follicolare 2-12

tsh 1,365 0,35-5,50
ft3 3,2 2,30-4,20
ft4 11,97 8,9-18

Attendo un suo parere
La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo i miei saluti.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non conosco le motivazioni della terapia progestinica instaurata dal Collega.
Gli esami mancanti andrebbero eseguiti nel primo mese dall'evento abortivo. Gli ormonali già eseguiti sono nella norma, così come gli altri parametri.
Il Progesterone non causa l'aborto, semmai il contrario: difende la gravidanza.
Per la sintomatologia riferita, personalmente opterei per un'eco vaginale al più presto, associata ad un nuovo dosaggio delle Beta HCG.