Gonfiore addominale

Buonasera dott. ho un problema di gonfiore alla pancia dopo i pasti, ma non un semplice gonfiore mi sembra di avere una pancia da donna incinta di 5 mesi. Ho partorito da 2 anni e sono subito ritornata al mio peso 60 kg, quindi non credo sia un problema di grasso anche perché di primo mattino ho una pancia piattissima. La cose mi crea molto disagio in quanto sono sempre stata magra. La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore dopo i pasti farebbe pensare a qualche intolleranza alimentare. Ha escluso l'intolleranza al lattosio e glutine ? Legga anche l'articolo al link che le potrà essere d'aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi dedica. Ho letto l'articolo però io non ho nessun altro tipo di problema oltre al gonfiore. Beh quando bevo il latte sto male, e proprio per questo lo evito e non mangio latticini. Per il glutine invece non saprei forse dovrei fare qualche esame specifico? Si potrebbe diventare intolleranti a 32 anni? Questo mio problema comunque è iniziato dopo la gravidanza, prima non mi succedeva mai. Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguirei il test per l'intolleranza al lattosio (breath test) e la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia. L'intolleranza può intervenire a qualsiasi età.

Cordialmente