Amenorrea e progesterone

Gent. Dottori, vorrei porre alcuni quesiti. Ho 20 anni e ho avuto il menarca a 15 anni e mezzo. Il ciclo è sempre stato molto irregolare e due anni fa (a 18 anni circa) ho eseguito una serie di accertamenti per l'amenorrea e per un fastidioso eccesso di peli. Ho effettuato esami di ogni genere (dosaggi ormonali completi, risonanza per controllare l'ipofisi, ecografie per controllare ovaie...). Tutto risultava nella norma e la ginecologa ha dedotto che l'irsutismo fosse idiopatico e per tentare di sbloccare il ciclo mi è stato prescritto Farlutal da prendere per 10 giorni solo in caso di amenorrea prolungata (40/50 giorni). Dopo un anno e mezzo passato così dopo un ciclo spontaneo, ho iniziato ad avere spotting, perdite che non capivo se potessero essere considerate mestruazioni e anche dopo il Farlutal il ciclo era scarsissimo. La ginecologa mi ha consigliato di passare a Dufaston. Ho seguito il consiglio, ho terminato l'assunzione da oltre 20 giorni ma il ciclo non si è presentato (solo lievi perdite tre giorni dopo la sospensione). A parte una sensazione di seno gonfio non ho altri sintomi. Preciso che non posso essere incinta in quanto non ho mai avuto rapporti. Sono alta m. 1,60 e peso 49 kg e non ho altri problemi di salute.
Qualche mese fa avevo rifatto per controlli anche le analisi ormonali, che apparivano nella norma e che riporto:
esami fatti dopo 8 giorni dall'arrivo delle mestruazioni

LH 7,5 U/L (fase follicolare 2,4-12,6)
FSH 5,1 U/L (fase follicolare 3,5-12,5)
Estradiolo E2 106 pmol/L (fase foll. 46-607)
Progesterone 3,3 nmol/L (fase foll. 0,6-4,7)
Testosterone 1,58 nmol/L (0,24-2,71)
Delta4Androstenedione 2,0 (0,2-3,1)
Dhea Solfato 2,48 (0,35-4,30)
17 Idrossiprogesterone 1,4 (fase foll. 0,2-2,6)

Purtroppo non riesco a contattare la ginecologa prima di 15 giorni e sono molto in ansia per il mancato arrivo del ciclo. Potrebbe essere che in due anni il mio corpo non risponda più allo stimolo o potrebbero esserci altre cause? Devo aspettare o riprendere il progesterone? Ha senso continuare per anni con il progesterone?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gli esami in effetti non mostrano alterazioni particolari, tuttavia potrebbe parlare con la ginecologa circa l'opportunità di iniziare una pillola per regolare il ciclo ed eventualmente vedere se migliora la situazione dei peli. Se non risponde al progesterone significa che il livello di estrogeni prodotto dalle ovaie non è stato tale da sviluppare l'endometrio (la mucosa posta all'interno dell'utero che subisce mansilmente gli effetti dapprima degli estrogeni che la ispessiscono e quindi del progesterone che ne aumenta la quota ghiandolare).Sicuramente le ovaie funzionano (fsh e lh sono nella norma)per cui stia tranquilla.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta molto chiara. Ne parlerò sicuramente con la mia ginecologa che vedrò a metà febbraio. Secondo Lei, per non perdere altro tempo, può essere opportuno che mi presenti già con delle analisi più recenti (quelle che ho riportato risalgono a giugno scorso) o al momento non è necessario?
Ancora mille grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gent. Dott., dopo la visita dalla ginecologa mi è stata prescitta la pillola Practil 21 per 6 mesi. Mi ha detto che non è proprio una pillola a basso dosaggio, ma che era indispensabile una certa "spinta". Mi ha anche avvisata sui possibili effetti collaterali, ma devo dire che non mi ha creato problemi particolari a parte un aumento del seno e un po' di mal di testa (che però potrebbe anche essere dovuto al periodo di stress dovuto allo studio). Il ciclo dopo il primo mese di assunzione è arrivato dopo 5 giorni e piuttosto abbondante. Ora sono quasi alla fine della seconda scatola e l'unica cosa negativa che ho notato è un aumento dei brufoli sul viso. Ne ho sempre avuti un pò (non è acne) e pensavo che la pillola avrebbe migliorato anche questi fastidi. Volevo chiedere se può anche accadere il contrario in caso di pillola non adatta al proprio fisico o se questo aumento è normale nei primi mesi di assunzione e forse occorre aspettare ancora un po'.
Grazie mille per la Vostra cortesia e disponibilità