Ventolin in gravidanza

gent.mo dottore mia figlia allergica, dalla nascita, alla polvere e ai peli del cane e del gatto,soffre di rinite e di asma,tenuta sotto controllo dall'uso di ALIFLUS DISKUS DA 500. attualmente è al terzo mese di gravidanza e da quando l'ha saputo ha smesso di prendere l'aliflus, ma ogni tanto prende VENTOLIN SPRAY! vorrei gentilmente chiederle che effetti può avere sul feto l'uso di questo farmaco e se si può sostituire con un altro tipo più innocuo! la ringrazio e le invio coridiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
non è dimostato che ventolin induca malformazioni in gravidanza,comunque deve essere usato solo in casi di reale necessità, per il problema relativo all'asma allergico le consiglio che sua figlia sia seguita in un trattamento specifico dallo specialista allergologo/pneumilogo in collaborazione con il ginecologo

Tommaso Vannucchi