Colonscopia per parentele a rischi con esito negativo

buongiorno,
l'anno scorso ho effettuato colonscopia per parentele a rischi con esito negativo (ed era la seconda)
sono stato in cura da psicologo per ansia ,ma ora in via di risoluzione totale.
ora l'intestino da un annetto non è più regolare alterno feci sottili con leggera stipsi a episodi rari di dissenteria,
ho provato con fermenti prescritti dal medico curante e aloe vera diluita ma nessun cambiamento significativo.
pratico palestra e corsa , ho una massa muscolare rilevante potrebbe aver inciso l'inizio della palestra e aumento di massa (senza alcun integratore) con questa patologia ?
se mi desse un buon consigli le sarei grato.
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono i classici sintomi da colon irritabile. Non vi sono trattamenti specifici, ma solo qualche integratore di dubbia efficacia. La cosa migliore è non dare eccessivo peso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
ma secondo la sua esperienza si guarisce e si torna alla regolarità che avevo ?
quanto potrà incidere il mio stare tranquillo percentualmente sul disturbo?
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tranquillità incide notevolmente ed in modo preponderante sul controllo del colon irritabile.

[#4]
dopo
Utente
buongiorno , ad oggi alterno feci formate e sottili a feci non formate di colore chiaro (ocra) a episodi di feci normali,
io ho il vizio di bere un po di grappa dopo cena ;
sicuro che bene non faccia al mio colon irritabile può essere la causa della forma e consistenza delle feci stesse?
io capisco e mi fido di lei quando mi dice che la tranquillità incide per la maggiore, ma è tanta la voglia di tornare ad avere un modo normale di evacuare...
anche se in verità per ora a parte la consistenza variabile delle grosse problematiche non ne ho...
mi può dare consigli ulteriori e se fosse possibile rassicurazioni:)
la saluto e ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è il grappino.....

Il modo per guarire è non pensare alla consistenza ed al colore delle feci.

Perchè guardare le feci ?

Con il suo colon irritabile è normale una certa variabilità.

[#6]
dopo
Utente
questa patologia secondo la sua esperienza potrà regredire o dovrò conviverci?
e mi capirà se non mi risulti così semplice accettare questo modo anomalo di andare in bagno....
se ha consigli alimentari o altri le sarei grato.
grazie di cuore delle risposte
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una patologia altalenante. Va e viene in base all'umore...

Come dieta ecco dei suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Saluti

[#8]
dopo
Utente
c'è una causa al fatto che le feci si assottiglino?
e non ho capito bene se la verdura fresca tipo insalata faccia bene nel mio caso oppure arrechi danni...
nuovamente grazie infinite per la sua cortesia
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si concentri sulla forma delle feci. E' variabile in tutti i soggetti......

Per la verdura deve "ascoltare" il suo intestino per capire....

[#10]
dopo
Utente
ma la causa di questi xfile detto colon irritabile potrebbe essere nel mio caso che sto uscendo con successo dopo qualche tempo di cura psicologica da una crisi d'ansia sfociata in comportamenti ossessivi e ripetizioni di azioni ,quini stia trasferendo qualcosa dalla testa verso la pancia?
grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto un'analisi corretta.....

Auguroni

[#12]
dopo
Utente
buongiorno,le vorrei chiedere se gentilmente potesse farmi un prospetto breve di come lo stato d'animo possa influire sull'intestino e in che tempi quest'ultimo reagisce a uno stress o cambio d'umore..
chiaramente un buon consiglio da esperto è sempre bene accetto.
grazie mille
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74