Ansia e colon irritabile

Salve a tutti
Mi presento sono Francesco 29 anni vivo all’estero ormai da 5 anni...
Da circa 2 mesi ho dei dolori intestinali molto deboli ma fastidiosi e abbastanza spossanti e sento la presenza di molta aria.
Ho notato anche dei cambiamenti nel defecare alterno stitichezza e feci molli...ho notato anche del muco e delle macchie nere nelle feci...avverto anche dei dolori al coccige quando stringo le natiche (credo sia dovuto alla muscolatura).
Ho avuto anche problemi di bruciore di stomaco risolti con il non bere più caffè e determinati alimenti.
Sono andato dal mio medico curante e mi ha detto che potrebbe essere qualche intolleranza alimentare (da precisare non bevo più latte da 1 anno perché appena mandavo giù un sorso correvo letteralmente in bagno).
Adesso io sono molto preoccupato perché questo fastidioso dolore non va via, io essendo anche ansioso e ipocondriaco penso che possa avere qualche brutta malattia.
Ho fatto le analisi del sangue 2 settimane fa e sono tutte ok tranne per i valori sballati dovuti alla beta talassemia che ho dalla nascita.Ho anche effettuato varie ultrasuoni ed ecografie circa un anno fa tutte perfette.
Spero non sia niente di grave e ringrazio tutti voi anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' andato a farsi visitare dallo psichiatra, visto che soggettivamente percepisce questo stato di preoccupazione, e anche la presentazione dei sintomi ha elementi suggestivi di ipocondria, tipo la discrepanza tra l'entità del sintomo (molto debole ) e la caratterizzazione delle anomalie (molta aria, molto fastidio); oppure il controllo delle funzioni corporee in funzione di queste percezioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini