Dolori ipocondrio è fianco sx

Gentilissimi buongiorno,
Riscrivo per un brevissimo consulto. Sono in ferie ed i miei dolorini (lievi ma costanti) all’ipocondrio sx e al fianco sx stanno diventando molto fastidiosi. Dopo 2 ecografie addome completo negative, colonscopia negativa, tac addome completo con e senza mdc negativa e gastroscopia dove si riscontra gastrite cronica, continuo ad oggi ad avere dolorini. Sono abbastanza ansioso e tre giorni fa sono andato al ps in quanto i dolori si riflettevano anche a schiena... mi hanno dimesso dopo esami sangue e ecografia addominale (dalla quale non è emerso nulla se non il pancreas visibile solo alla testa) senza esito specifico (solo riposo). Vi chiedo un vs gentile parere su possibili problemi seri non visti... al ps mi hanno detto che l’addome era perfettamente trattabile. Io ho paura per il pancreas... secondo la vs esperienza potrebbe esserci qualche problema non visto al pancreas?
Grazie infinite...
saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già discusso nel precedente consulto. Deve solo tranquillizzarsi e non pensare ad alcun tumore, ma solo ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio... lo so sono un po’ troppo in ansia, ma i dolorini sono sempre costanti e stentano a passare. Ora sto provando con tisana rilassante e elimina gas ed integratore colon. Secondo lei, dato che avverto qualche dolorino allo stomaco, devo riprendere con il gastroprotettore? Per ora sto assumendo per Gastrite solo Gaviscon dopo cena.
Mi conferma anche che le cure hanno spesso tempi lunghi prima di fare effetto?

Grazie e saluti e buon ferragosto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma pure il gastroprotettore e deve avere ancora pazienza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora e cordiali saluti.

Massimo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Cosentino buongiorno,
Mi perdoni per il disturbo, ma volevo chiederle un suo parere. In questi ultimi 4 giorni, i miei dolorini sembrano un po’ più costanti e sono presenti anche la notte... sono dolorini brucianti, in zona epigastrio, ipocondrio sx (subito sotto ultima costola - molto a sx) e fianco sx. Inoltre questi dolorino si sono diffusi nella schiena, zona centrale. Secondo lei è sempre colon irritabile e gastrite e devo fare qualche accertamento? Premetto che ho ripreso da due giorni gastroprotettore (esomeprazolo 40 mg) e Gaviscon dopo i pasti. Ovviamente l’ansia è in aumento.
La ringrazio in anticipo e le auguro una buona giornata.
Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e gastrite.

Si tranquillizzi
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Una sola domanda... per il dolore prendo tachipirina da 1000 ma non mi fa nulla. Saprebbe indicarmi cosa potrei prendere?
Grazie e saluti.

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso indicare altro via web e senza visita.
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

La ringrazio... per ora continuerò con tachioirina 1000 sino al mio rientro a Milano.
Provvederò poi a fissare visita al fine di trovare la giusta cura.

Saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino buongiorno,
Le scrivo in quanto sono ormai diversi giorni che faccio cura con Esomeprazolo e Gaviscon, ma i miei dolori addome non danno segni di miglioramento. Inoltre il dolore al fianco sx alto (vicino alle costole) è più costante. Sto prendendo pastiglie di simeticone. Sono un po’ in ansia e non vorrei che questa provocasse tutti i miei disturbi. Secondo lei con gli esami che ho fatto posso escludere brutte malattie. Cerco rassicurazioni in quanto la mia paura è il pancreas... ho paura che agli esami fatti sia sfuggito qualcosa... lei che ne pensa? Dovrei approfondire con altri esami (es rmn con mdc)? Grazie e mi scusi ancora...
Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Dott. Cosentino buongiorno,
Mi perdoni se la disturbo, ma volevo un suo gentile parere su quanto esposto nel mio ultimo messaggio. Oggi provvederò a chiamare la mia dottoressa, ma onestamente mi piacerebbe avere anche un suo parere.
Grazie e saluti.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare a brutte malattie.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino,

Chiedevo a lei in quanto, mio malgrado, non mi sento molto seguito dalla mia dottoressa e dai tre gastroenterologi che ho incontrato. La mia dottoressa oggi mi ha prescritto un antidolorifico e mi vuole far fare lastra alla schiena e ecografia dei muscoli addominali, sostenendo che il dolore al fianco, esclusi problemi agli organi dai controlli precedenti, sia dovuto a problemi muscolo/scheletrici.
Ho anche chiesto di effettuare RNM con mdc addome ma non me la vuole prescrivere in quanto dice che TAC con mdc è già sufficiente.
Concorda? Secondo lei non è il caso di fare una ulteriore visita gastroenterologica?

La ringrazio ancora per la disponibilità e, se le farà piacere, la terrò aggiornata in merito agli sviluppi delle mie visite.

Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i suggerimenti della sua dottoressa e mi aggiorni
[#17]
dopo
Utente
Perfetto … la ringrazio e le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#19]
dopo
Utente
Dott. Consentino buongiorno,

Volevo aggiornarla in merito alle mie problematiche:
è da circa una settimana che i dolori all'addome sinistro si sono irradiati anche in ipocondrio dx e permangono, seppur in modo lieve alla schiena (nonostante Arcoxia - non so se si scrive così) che prendo ormai da una settimana (60 mg al gg). La mia dottoressa mi dice che potrebbero essere legati ad irradiazione della colonna vertebrale, ma, come riferitole si incrementano dopo i pasti … lei sostiene che i muscoli sono intorno agli organi, pertanto è possibile che si inaspriscano dopo i pasti. In ultimo le confermo che ai fianchi, sia dx sia sx sento dolore sordo e al tatto si incrementa (più precisamente se faccio pressione sulle ultime costole sia dx sia sx).
A valle di quanto descritto, ritiene sia necessario un approfondimento a livello gastroenterologico? La mia dottoressa mi dice ansia, probabile problema muscolo-scheletrico, lieve gastrite e meteorismo. Io ho richiesto di effettuare una Rmn con mdc all'addome ma la ritiene inutile a fronte dell'esito negativo della TC che risale però a maggio 2018. Secondo lei posso stare tranquillo o è il caso di andare da un gastroenterologo per prescrivermi esami di approfondimento. So che l'ansia fa molto (ho già letto un suo articolo molto interessante) ma non capisco come mai al tatto possa sentire lieve dolore se è ansia.
Mi perdoni se mi sono dilungato, ma mi piacerebbe avere un suo cortese parare.
PS: a livello di medicine sto prendendo Simetricon, Esomeprazolo 40 mg e Xanax … ma nulla sembra fare effetto.

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.

Saluti.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente del meteorismo addominale a distendere il colon e provocare dolore e il meteorismo può anche essere su base ansiogena ( o da intolleranze alimentari).
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo buongiorno,
La ringrazio molto, so che devo lavorare sulla mia ansia e lo farò immediatamente.
Ancora grazie.

Saluti.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni