Decisione di una gravidanza e diversi problemi/opinioni

Premetto che vivo in Germania, quindi tutti i miei medici sono tedeschi. Mi sono sempre trovata molto bene, ma ora ho dei dubbi…

Io e mio marito abbiamo deciso che tra pochi mesi smetterò la pillola per cercare una gravidanza (avevo anche già posto un consulto al riguardo). Ne ho parlato con la ginecologa e lei mi ha detto di cominciare con l’acido folico il mese prima e poi smettere la pillola. Niente di più. E poi ha raccomandato una visita a mio marito, poiché non ne ha mai fatta una.

Poi (purtroppo) ho cominciato a leggere online articoli su come prepararsi alla gravidanza e a confrontarmi con amiche (seguite da ginecologi italiani) e tutto questo mi ha fatto accendere un campanello d’allarme.

Sfortunatamente ho:

- Problemi di ipotiroidismo, curati con una pastiglia presa tutti i giorni

- 3 fibromi uterini di 3 cm l’uno, che con la pillola cerazette si sono ridotti: attualmente uno ha dimensioni di 2 cm, gli altri sono veramente piccolissimi, ma mi hanno detto che è probabile che si ringrosseranno dopo aver smesso la pillola

- Utero ingrossato

- Un ovaio multifollicolare

Quindi ho cominciato a leggere che l’ipotiroidismo può causare grandi difficoltà nel concepimento e che bisogna studiare una strategia adeguata con il proprio medico; poi leggo che moltissime ragazze che soffrono di fibromi e ovaio multifollicolare fanno fatica a rimanere incinta e che prendono una pastiglia per favorire l’ovulazione associata all’acido folico ecc ecc.

Mentre con la mia ginecologa non ho studiato nessuna “strategia” per l’ipotiroidismo e non mi ha detto di prendere nessuna pastiglia per favorire l’ovulazione, nonostante tutti i miei problemi.

Sono molto indecisa sul da farsi, cercare di rilassarmi e seguire i consigli della mia ginecologa o provare a consultare un altro medico?

In genere sono tutt’altro che una persona ansiosa, ma l’idea di non riuscire a rimanere incinta per tutti i “problemini” che ho mi sta un pochino destabilizzando.

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Mi sembra che la sua ginecologa le abbia dato le informazioni necessarie!
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Mi fa piacere sapere di aver avuto tutte le informazioni necessarie.

Quindi ora speriamo solo che si realizzi il nostr sogno.

Grazie mille