Antibiotici per due settimane e pillola

Buongiorno, espongo brevemente la mia situazione. Assumo Yasminelle e nel mese di novembre dal 13 al 17 ho assunto per cinque giorni consecutivi Augmentin, due volte al giorno, per il dolore provocato da un dente del giudizio.
Ho fatto una pausa dall’ antibiotico per cinque giorni dal 18 al 22 nov. (nel mentre prendevo sempre la pillola), dopodiché ho rimosso questo dente, in concomitanza con l’intervento ho ripreso l’antibiotico, questa volta Clavulin (perché Augmentin mi provocava diarrea) per ben 7 giorni dal 23 al 29 novembre, alcuni di questi giorni coincidenti con la pausa di sospensione della pillola. Inoltre, ho assunto nel mentre anche Medrol per quattro giorni e Codex per tutta la durata d’assunzione di Clavulin.
Quindi per riassumere:
13-17 novembre: Augmentin 2 volte al di (seconda settimana pillola)
18-22 novembre: no antibiotico (terza settimana pillola)
23-29 novembre: Clavulin 2 volte al di, Medrol, Cibalgina (terza settimana pillola e pausa sospensione)
. Sia nel mese di scorso che adesso ho sempre avuto rapporti protetti per paura di qualche interazione, anche se ormai sono 13 giorni che ho smesso con la cura.
Volevo sapere se, per un eccesso di scrupolosità, a partire dal prossimo blister (dovrei cominciarlo il 30 dicembre) potrò riavere rapporti non protetti o devo ancora aspettare. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato più che corretto, , dopo 7 giorni dalla fine della terapia antibiotica ,l'effetto contraccettivo riprende, se non ci sono stati episodi diarroici o mancate assunzioni della pillola.
.
Oltretutto l'antibiotico assunto non provoca interazioni a livello epatico.
(Augmentin e Clavulin sono identici cambia il nome commerciale)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, allora non aspetterò il mese prossimo. Quando nella sua replica fa riferimento a episodi di diarrea intende quelli entro le 3-4 ore dall'assunzione, o virus intestinali giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO !!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Volevo dirle che ho seguito il suo consiglio, e ho ricominciato ad avere rapporti non protetti già dalla settimana di sospensione appena conclusa. Oggi ho preso la prima pillola e dopo poco ho lavato i capelli con una maschera contenente Undaria Pinnatifida, detta anche wakame. In pratica è un' alga che a quanto ho capito è usata anche in cucina. Nel lavarmi i capelli, un po' di acqua mescolata alla maschera mi è colata sul viso e da qui al naso. Ho quindi sentito un odore aspro in bocca. Ho sciacquato la bocca, ma volevo sapere se secondo lei questo evento è da considerarsi """pericoloso""" a livello contraccettivo. Grazie e buon anno.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve assolutamente preoccuparsi, tranquilla
Buon 2016