Endometrio menopausa

Buonasera... Vorrei avere qualche delucidazioni su questa situazione. Ho 53 anni, e sono in menopausa da circa due anni... In una visita ginecologica di routine è emerso un endometrio ispessito! Su richiesta del dottore effettuo un istereoscopia, questo è quanto mi è stato rilasciato: utero nella norma, presenza di polipoidi calcificati facilmente sanguinabili, endometrio rimanente iperemico. Si effettuano biopsie multiple!
Io comunque non ho mai avuto emorragie o perdite ematiche! Visto che l'attesa dell esame istologico è stressante e preoccupante lei cosa ne pensa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , perchè in menopausa l'endometrio non deve essere ispessito in quanto non stimolato dalle ovaie.
Il problema è individuare delle iperplasie endometriali prima che si trasformino in qualcosa di più importante.
Le iperplasie si trattano con banali terapie progestiniche , in ogni caso l'esame istologico è fondamentale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta... Per quanto riguarda i polipi calcificati? Posso stare tranquilla?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, è arrivato il referto: adenocarcinoma endometrioide ben differenziato G1, con aspetti cervico simili per immunofenotipo vimentina +, ER+, PTEN -, P16-, CEA-. A breve farò un intervento per togliere utero e ovaie, e secondo il mio dottore, si dovrebbe concludere tutto con l intervento, perché dovrebbe essere alla fase iniziale. Comunque per precauzione verranno esaminata i linfonodi. Secondo lei? C'è molta possibilità che si trovi in uno stadio più avanti? Io non ho perdite e sto bene! Aspetto una sua risposta.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non penso perchè "ben differenziato" e stadio G1 come profondità.
La palpazione intraoperatoria confermerà questa ipotesi.
Utile una RMN pre-operatoria
SALUTONI e in bocca al lupo!