Inoltre volevo dirle che sto facendo un trattamento con l'antibiotico una volta al mese

salve dottore, vorrei sapere semplicemente tutto quello che posso mangiare e quello che non posso mangiare. alcuni mi dicono che la frutta, le noci non vanno mangiati, altri mi dicono che posso mangiare tutto. a chi devo ascoltare? ho una forma di diverticolite lieve perchè non avevo avuto mai nessun fastidio l'ho scoperto per caso.inoltre volevo chiederle che da 5/6 anni soffro di ragade secondo lei sono due cose distinte oppure le ragadi sono comparse per questi diverticoli? inoltre volevo dirle che sto facendo un trattamento con l'antibiotico una volta al mese. ma dovro prenderlo per sempre o basterà una semplice dieta? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ragadi e diverticoli sono due cose separate.

L'antibiotico per la diverticolosi va preso a cicli in maniera continuativa.

Alcuni consigli per la diverticolite:
- abolire spezie, cibi piccanti, alcolici, bevande, gassate, thè, caffè e cioccolato;
- ridurre o eliminare il consumo di latte;
- evitare verdure, legumi, cereali integrali ed alimenti meteorizzanti (bevande gasate, panna montata, maionese...) e frutta con semi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Diverticoli e ragade sono due patologie distinte. Per quanto concerne l'alimentazione e la la profilassi antibiotica bisogna valutare i sintomi e se realmente ci sono stati o sono in atto manifestazioni infiammatorie del colon. Lei parla di lieve diverticolite. Cosa significa ? In pratica quali sono i suoi sintomi ? La diagnosi di diverticolite è stata fatta da un medico ? In definitiva nel colon con diverticolosi e sintomatico ci si deve attenere ad un regime dietetico cercando di ridurre/evitare i cibi che producono meteorismo. Vedi link allegato:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Nel colon con pregresso episodio di diverticolte può essere presa in considerazione una profilassi con antibiotici ad azione locale (rifaximina). Ma è importante sapere qualcosa di più della sua storia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie tante