Svenimenti

Buongiorno volevo un consiglio...da qualche mese ho episodi sincopali con parestesie al capo, annebbiamento bilaterale del visus, rossore in viso e con allenamento dello stato di vigilanza o vera e propria perdita di coscienza. Sono stata portata 5 volte al pronto soccorso e in alcuni di questi casi sono svenuta davanti a paramedici e dottori, che hanno subito pensato ad epilessia nonostante io non abbia convulsioni perdita di urine e non mi mordo la lingua. Detto ciò, durante una visita neurologica, lo stesso neurologo pensa ad epilessia, e mi prescrive degli esami da fare: EEG in veglia, EEG con deprivazione di sonno, RM encefalo mirata allo studio dei lobi temporali e Tilt Test.

- 04/06 EEG in veglia (fatto esternamente): Ritmo di fondo a 9 c/sec, bilaterale, simmetrico reagente. Sporadica attività theta aspro sulle derivazioni temporali dell'emisfero di sx. talora con diffusione. L'HPN rallenta. discretamente il tracciato (incremento dell' attività theta temporale sx con diffusione e presenza di bouffeè diffuse di onde lente). Non correlati clinici SLI non modifica.
CONCLUSIONI: attività theta aspro temporale sn. Rallentamento del tracciato in corso di iperpnea.

- 07/06 EEG con deprivazione di sonno (fatto esternamente): Tracciato eseguito dopo deprivazione  ipnica. Nella registrazione iniziale in veglia. Ritmo di fondo a 9 c/sec, bilaterale, simmetrico, reagente. Attività theta aspro sulle derivazioni temporali dell'emisfero di sx. talora con diffusione. In corso di HPN incremento dell' attività theta temporale sx con diffusione e presenza di bouffeè diffuse di onde lente senza correlati clinici SLI non modifica.
La registrazione durante il sonno evidenzia nelle fasi di addormentamento sulle derivazioni fronto-centro-parietali attività theta puntuta, in opposizione di fase.
La paziente durante la registrazione raggiunge solo le fasi 1-2 del sonno NREM, di cui si registrano le tipiche figure.
CONCLUSIONi: attività theta aspra temporale sx. organizzata in boufees durante l'HPN nella registrazione in veglia e attività theta puntuta  centrale in corso di sonno. Si raccomandano approfondimenti clinico-strumentali.

- 28/06 ECG (durante ricovero): ritmo sinusale: 90btm. PR 0.14". Nella norma.

- 02/07 Consulto psichiatrico (durante ricovero, perche hanno escluso a priori ogni problema fisico optando direttamente per finzione, visto che 7 anni fa sono stata ricoverata per lo stesso motivo e anche allora, non hanno effettuato indagini per approfondire ma hanno escluso tutto a priori): al colloquio non si riscontrano elementi psicopatologici di rilievo, ne' si rintracciano fattori di vita percepiti come stressanti o collegamenti, tra stato emotivo ed episodi critici. Nessuna diagnosi formale psichiatrica. Nessun trattamento proposto.

- 07/07 Consulenza cardiologica (durante ricovero, dopo un altro episodio il 03/07, la neurologa propone di richiedere un altro consulto  psichiatrico, non contenta della conclusione della psichiatra, mia madre stanca di questa ossessione da parte loro parla con uno dei neurologi, che sembrano accantonare la visita psichiatrica, poi fatta fare post dimissione, e facendomi fare questa consulenza cardiologica):  attualmente ricoverata in neurologia per episodi pre sincopali. E' in attesa di RMN, gia' eseguiti accertamenti come EEG. Attuale benessere. EO: compenso emodinamico. PA 120/80. ECG: ritmo sinusale FC 83btm.
CONCLUSIONI: si programma Tilt Test.

- 08/07 Tilt Test (durante ricovero): descrizione: Paziente ipertesa e sovrappeso con diagnosi di sospetto m. di Cushing (seguita da Endocrinologia dell'Università di Ferrara). Attualmente in trattamento con Zanedip. Dopo 15 minuti di clinostatismo, si posiziona la paziente in ortostatismo forzato a 60° con monitoraggio continuo della FC e della PA ogni 3 minuti. Al 7°min di ortostatismo, progressiva tachicardizzazione sinusale finoa 130btm/min, calo pressorio fino a 100mHg e perdita di coscienza. Dopo l'assunzione di posizione clinostatica e di Trendelenburg a 30°, rapida ripresa di coscienza e ritorno dei valori pressori e di frequenza cardiaca ai valori basali.
CONCLUSIONI: Test indicativo di sincope neuro-(endocrina?)-mediata con risposta di tipo vasodepressivo puro.

- 09/07 ECG Holter: in attesa di referto.

- 10/07 Rivalutazione psicologica (si presenta come caro amico della neurologa, a cui e' stato richiesto un grosso favore  per rivalutarmi): Colloquio alla presenza della madre. Invitata per rivalutazione dalla Neurologia dell'Ospedale di ***** dove era gia' stata vista in consulenza psichiatrica (02/07). La paziente conferma di non lamentare problematiche di tipo psicopatologico, confermando il colloquio effettuato con la collega. Al momento pertanto non si ravvisano le condizioni per un invio allo specialista psichiatra o psicologo.

- 21/07 RMN encefalo (fatto esternamente): Indagine eseguita su RM ad alto campo (1,5 Tesla) prima e dopo somministrazione di mdc (gadoterato di meglubina per via endovenosa alla dose di 0,2ml/Kg) mediante acquisizione multiplanare di sequenze SE T1, FSE T2, 3D SPGR GRE T1, FLAIR e DWI.
Il sistema ventricolare e lo spazio liquorale periferico presentano normale aspetto.
Si documenta l'esistenza di alcuni minuti focolai di alterato segnale iperintenso nelle immagini a TR lungo che coinvolgono la capsula esterna sinistra, anteriormente, la soprastante corona radiata in posizione centro-mediale così come la restante sostanza bianca emisferica a sede sia profonda sia sottocorticale fronto-parietale destra nonchè frontale posteriore sinistra. Analogo riscontro, peraltro più evidente, è riconoscibile anche nelle immagini T1-dipendenti come zona di tenue iposegnale, interessa la regione caudato- capsulare antero-superiore sinistra. le lesioni descritte, tutte prive di enhancement dopo mdc, sono di incerto significato: potrebbe anche trattarsi di semplici sequele di danno perinatale, non ulteriormente caratterizzabile. Un controllo RM a distanza di 6 mesi e' comunque indicato.
Non vi sono ulteriori alterazioni della morfologia nè dell'intensità di segnale del parenchima celebrale e delle strutture della fossa posteriore: normale, in particolare, dell'aspetto delle formazioni ippocampali e dell'archittettura corticale.
La sequenza "diffusione" e la somministrazione di mdc non aggiungono altri elementi.

- 28/08 Eco cuore: esame programmato.

Mi scuso per essermi dilungata, ma vorrei finalmente capire e sentire un altro parere, visto che sono 7 anni che ci sono sotto, e anche se il Tilt Test e' risultato positivo, non e' quello che mi succede solitamente, stessi sintomi, ma  non mi si abbassa la pressione come durante l'esame, bensì si alza. Vi ringrazio in anticipo per il tempo concesso. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
Il desiderio di avere un altro parere è giustificato, ma dovrebbe rivolgersi ad un altro neurologo con una visita "reale", tanto più che la situazione mi pare un po' complessa e le cause possibili più di una. Il tracciato EEG non è refertato nella norma e questi elementi lenti (in alcuni casi aguzzi) se congrui con la clinica potrebbero effettivamente far porre una diagnosi di epilessia. Contemporaneamente è stata verificata una tendenza alle sincopi vagali (che potrebbero causare svenimenti in seguito alla stazione eretta prolungata, dopo essersi alzati in piedi rapidamente, con il caldo, in seguito a dolore, ecc.) e c'è un problema ormonale di base.
Magari aspetti di avere il referto dell'Holter ECG e di eseguire l'ecocardiogramma, quindi si rivolga nuovamente al neurologo portando tutto in visione, incluse le immagini della risonanza magnetica (che solitamente non vengono rilasciate insieme alla cartella clinica ma vanno esplicitamente richieste a parte). Cerchi di portare anche il tracciato degli EEG oltre ai referti.
Nel frattempo, dovrebbe cercare di raccogliere una descrizione il più precisa possibile di questi episodi, facendo attenzione a eventuali sintomi prodromici, alla durata dell'evento, a cosa accade al termine del sintomo principale (se ad esempio compare cefalea oppure un periodo di stordimento). E' bene anche tenere un diario di tutti gli episodi.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo concessomi. Le immagini della risonanza ovvero il CD ce l'ho, non ho i tracciati EEG visto che la cartella clinica non è stata ancora chiusa e che quindi non posso avere. Dovevo essere chiamata da un centro specializzato, in quanto dove sono in cura mi hanno trasferito la, ma col fatto che non credono io stia male davvero, anche se certi esami parlano chiaro, non ho ancora ricevuto alcuna chiamata, mi hanno dimesso, consigliandomi di portare il casco, visto i miei continui svenimenti, però anche portare questo casco col caldo che fa non aiuta, sto sempre male, non sono più svenuta solo perchè quando mi accorgo dei primi sintomi mi corico e mi addormento, ma non è sempre detto che ciò aiuti, visto che molte volte mi sveglio e svengo! Comunque capisco non si possa fare una diagnosi online, la ringrazio comunque per la sua risposta :)